Programma dei Moduli del Corso:

Storia Contemporanea A | Docente:
Francesco Piva Modulo A riservato agli studenti che intendono acquisire 12 CFU

Il modulo è dedicato alla riflessione attorno alle principali scansioni del periodo storico compreso tra la fine dell'Ottocento e la seconda guerra mondiale. Dal punto di vista metodologico, l'attenzione sarà focalizzata sui seguenti problemi: periodizzazioni dell'età contemporanea - storia e memoria - la storia politica e le altre storie - l'uso pubblico della storia. Sul piano tematico, saranno in particolare esaminate le seguenti questioni: la seconda rivoluzione industriale e la società di massa - la prima guerra mondiale e "l'apocalisse della modernità" - la grande crisi economica e la società degli anni Trenta - l'età dei totalitarismi - la seconda guerra mondiale e la Shoah.
Il modulo A deve essere integrato dal modulo B. La bibliografia per l'esame finale è fornita in calce al modulo B


Storia Contemporanea B | Docente:
Francesco Piva

Modulo B riservato agli studenti che intendono acquisire 12 CFU

Nell'ambito degli scenari internazionali del secondo dopoguerra (il mondo diviso, la decolonizzazione, lo sviluppo economico, ecc), sarà in particolare approfondita , nelle sue diverse articolazioni, la storia dell'Italia republicana dalle origini (la Resistenza) alla crisi degli anni Settanta.

Testi per l'esame finale

(moduli A+B per 12 CFU):
1. G.Sabbatucci-V.Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1948 a oggi, Laterza, Roma-Bari 2004 (dal capitolo 6 al capitolo 28 compreso. Se si utilizza l'edizione pubblicata nel 2008, i capitoli da studiare sono vanno dal 7 al 29 compreso).
2. P. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi. Einaudi, Torino 2008 (fino al capitolo VIII incluso).
3. S.Peli, La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi, Torino 2004.
4. Solo per gli studenti che non frequentano il corso: E. Collotti, Hitler e il nazismo, Giunti, Firenze 1996.

(moduli A+B per 10 CFU)

1. G.Sabbatucci-V.Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1948 a oggi, Laterza, Roma-Bari 2004 (dal capitolo 6 al capitolo 28 compreso. Se si utilizza l'edizione pubblicata nel 2008, i capitoli da studiare vanno dal 7 al 29 compreso).

2. P.Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 2008 (fino al capitolo VIII incluso)

3. Solo per gli studenti che non frequentano il corso: E. Collotti, Hitler e il nazismo, Giunti, Firenze 1996.

Per gli studenti iscritti al vecchio ordinamento:  per chi intenda conseguire la prima annualità valgono i testi indicati per l'acquisizione di 12 CFU; per chi intenda conseguire la seconda/terza annualità il programma va concordato con il docente.