Navigazione di Sezione:
Lingua Inglese 3 2009/2010
I semestre
Questioni di semantica inglese: tendenze teoriche e applicazioni pratiche
Programma Il modulo affronta alcuni aspetti della semantica inglese quali l’analisi componenziale, le relazioni semantiche, il fenomeno del “compounding”, l’idiomaticità, la questione del “gender” ecc. Il modulo dedica ampia attenzione al problema della figuratività, con particolare riferimento a questioni concernenti la metafora e le differenze cross-culturali e cross-linguistiche (inglese/italiano). Le lezioni includono analisi empiriche e testuali oltre ad applicazioni ai problemi di traduzione e traducibilità inerenti al piano figurativo della lingua. Il programma pone anche come obiettivo l’ampliamento e l’approfondimento del lessico inglese per cui saranno assegnate delle letture di testi contemporanei (romanzi, giornali, internet etc.)Modalità dell’esame:
L’esame è orale e si svolge in lingua inglese. La valutazione include, oltre alla discussione della parte monografica del corso, anche la considerazione della qualità generale della conoscenza della lingua inglese: lettura ad alta voce, pronuncia, correttezza morfosintattica, e sopratutto ricchezza e appropriatezza del lessico. Testi per l’esame Parte monografica 1. Kövesces, Zoltán. 1990. Metaphor: a practical introduction. Oxford: Oxford University Press.(Chapters: 1,2,3,6,7,8,9,10,12,13,14) 2. Charteris-Black, Jonathan. 2006. Politicians and Rhetoric: the persuasive power of metaphor. Palgrave Macmillan . (Chapters 2 and 3)Lingua Inglese 3 B | Docente: Diane Maria Ponterotto
LINGUA INGLESE III B– LINFO
II semestre
Prof. DIANE PONTEROTTO
“Critical Discourse Analysis”: presupposti teorici e applicazioni pratiche
Il modulo studia gli strumenti metodologici di “discourse analysis” e di “conversation analysis” utili all'interpretazione del discorso inglese. Le lezioni includono analisi empiriche e testuali oltre a riflessioni sui problemi di traduzione e traducibilità inerente al segno ideologico in vari tipi testuali,
Il programma pone anche come obiettivo l’ampliamento e l’approfondimento del lessico inglese per cui saranno assegnate delle letture di testi contemporanei (romanzi, giornali, internet etc.)
L’esame è orale e si svolge in lingua inglese. La valutazione include, oltre alla discussione della parte monografica del corso, anche la considerazione della qualità generale della conoscenza della lingua inglese: lettura ad alta voce, pronuncia, correttezza morfosintattica, e sopratutto la ricchezza e l’appropriatezza del lessico.
Testi per l’esame
Parte generale
Wharton, Edith. 2002 [1905] The House of Mirth.