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Linguistica Generale E Sociolinguistica 2009/2010
“Dimmi come parli… e ti dirò chi sei”: introduzione alla (socio)linguistica
Il corso si focalizzerà intorno alle nozioni di linguaggio come capacità umana e di lingua, nei suoi molteplici aspetti (articolazioni, consolidamento e perdita, funzionamento).
Saranno analizzate le proprietà che distinguono il linguaggio umano da altri linguaggi (animali, artificiali) e saranno forniti i principali criteri utili alla classificazione delle lingue storico-naturali.
La verifica delle conoscenze acquisite avverrà per mezzo di una prova scritta da integrare con un breve colloquio in caso di superamento della stessa.
BIBLIOGRAFIA
G. Graffi . S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, Bologna (con esclusione del capitolo IV)
F. Albano Leoni, P. Maturi, Manuale di fonetica, Carocci, Roma (pp. 1-83)
G. C. Lepsky, La linguistica del Novecento, Il Mulino, Bologna
Materiali integrativi (saranno forniti a lezione e resi disponibili in questo sito)
Gli studenti dell'ordinamento ex 509 saranno esentati dai capitoli 3 e 10 del testo di Graffi e Scalise Asfasskjsdlk
Linguistica Generale E Sociolinguistica B | Docente: Francesca Dragotto
Le lingue e il linguaggio: un'introduzione
Parte seconda: gli usi
“Dimmi come parli… e ti dirò chi sei”: introduzione alla (socio)linguistica
Si guarderà, altresì, a quell'insieme di fattori di natura linguistica ed extra-linguistica (fattori sociali, testuali, neuro-psicologici, paralinguistici, etc.) in grado di condizionare l'organizzazione e la realizzazione dell'enunciato.
Alcune lezioni, di carattere eminentemente pratico, saranno inoltre dedicate all'analisi di particolari linguaggi settoriali (linguaggio della cronaca giornalistica politica e sportiva, linguaggio medico, linguaggi tecnico-scientifici, linguaggi pubblicitari).
La verifica delle competenze acquisite avverrà per mezzo di una prova orale preceduta dalla consegna di un elaborato personale in cui lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare un testo in tutte le sue componenti costitutive.
BIBLIOGRAFIA
P. P. Giglioli, G. Fele Linguaggio e contesto sociale, Il Mulino, Bologna
S. Gensini, Manuale della comunicazione, Carocci, Roma (capp.1-5)
C. Bianchi, Pragmatica del linguaggio, BUL, Bari-Roma
M. D'Agostino, Sociolinguistica dell'Italia contemporanea, Il Mulino
Gli studenti dell'ordinamento ex 509 sono esonerati dallo studio dei 2 seguenti capitoli del testo di Gilioli e Fele:
6. L'analizzabilità delle storie dei bambini, di H. Sachs.
12. Le conseguenze dell'alfabetizzazione, di J. Goody, I. Watt.