Navigazione di Sezione:
Comunicazione Digitale 2009/2010
Comunicazione digitale Mod. A 2009-2010
1.Semiotica, linguistica, comunicazione digitale: nozioni, applicazioni, soluzioni
1.1. Semiotica, linguistica, comunicazione: definizioni e nozioni di base; lingua, linguaggio, lingue verbali e non verbali, modelli e abilità di comunicazione;
1.2. l’approccio semiotico alla comunicazione: De Saussure, Peirce, Barthes; la prospettiva delle scienze del linguaggio: l’approccio linguistico, sociolinguistico, psicolinguistico, pragmalinguistico; interazioni e abilità comunicative; le applicazioni nel Web;
1.3. la comunicazione verbale e iconica: elementi specifici e interazioni; la modellizzazione comunicativa ( interpersonale, pubblicitaria, giornalistica, normativa e istituzionale ): dagli strumenti tradizionali alla comunicazione elettronica nella Rete;
1.4. La competenza comunicativa digitale: la comunicazione mediata dal computer ( CMC ) e la comunicazione in rete: i linguaggi di siti, portali, servizi ( sms, chat, forum, email, MOO e MUD, ecc. ); conoscenze e regole;
1.5. La comunicazione digitale: definizioni e nozioni di base; la progettazione di siti e portali: l’architettura di conoscenza e comunicazione; il design per il web; la progettazione centrata sull’uso ( UCD ) e il design dell’interfaccia utente ( UID ), accessibilità e usabilità
Bibliografia
Zuanelli E., Manuale di linguaggio, comunicazione e applicazioni digitali, Roma, Colombo, 2006
Acerboni G., Progettare e scrivere per Internet, Milano, McGraw-Hill, 2005
Testi e slide proposti nel corso
Comunicazione Digitale B | Docente: Elisabetta Zuanelli La comunicazione digitale Mod. B.2009-2010
1. La comunicazione digitale: analisi e progettazione del testo/ipermedia digitale
1.1. Il testo digitale: testo elettronico e testo macroatto informatico; le informazioni visive e l’interattività
1.2. La tipologia dei siti/portali e il design di contenuto; le architetture e i menù; la home page e i template di pagina; accessibilità e usabilità ( le web content accessibility guidelines 2.0 )
1.3. La contestualizzazione e gli ambienti nei siti : criteri per la focalizzazione, l’orientamento e la navigazione
1.4. Tecniche per la mappatura cognitiva e lo sviluppo del contenuto
1.5. La scrittura dei contenuti : le aree/sezioni tematiche e funzionali; i menù; la dimensione grafico-iconica e testuale linguistica ( il rapporto icone, labelling e didascalie ); il linguaggio informativo e transattivo
1.6. Norme redazionali per la scrittura web: la collocazione spaziale e la pagina web; corpo, font e caratteri; densità informativa e carico di memoria
Bibliografia
Zuanelli E., Manuale di linguaggio, comunicazione e applicazioni digitali, Roma, Colombo, 2006
Acerboni G., Progettare e scrivere per Internet, Milano, McGraw-Hill, 2005
Testi e slide proposti nel corso