Programma dei Moduli del Corso:

Antropologia Culturale Lm A | Docente:
Pietro Vereni  PROGRAMMA

Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, saranno valutati sulla base dei seguenti testi:


1. Arjun Appadurai, Modernità in polvere. Dimensioni culturali della globalizzazione, Roma, Meltemi, 2001.

2. Clifford Geertz, Mondo globale mondi locali. Cultura e politica alla fine del ventesimo secolo, Bologna, il Mulino.

3. Piero Vereni, Identità catodiche. Rappresentazioni mediatiche di appartenenze collettive, Roma, Meltemi, 2008.

4. Dispensa a cura del docente con due articoli da scegliere tra i seguenti:

4a) Faye Ginsburg, “Mediating Culture: Indigenous Media, Ethnographic Film, and the Production of Identity”, in Leslie Devereaux, Roger Hillman, a cura di, Fields of Vision: Essays in Film Studies, Visual Anthropology and Photography, Berkeley, University of California Press, 1995, xiv-362 p. [pp. 256-290]. Ora in Kelly Askew, Richard R. Wilk, a cura di, The Anthropology of Media. A Reader, Malden, ma - Oxford, uk - Carlton, Victoria, Australia, Blackwell, 2002, xi-416 p. [pp. 210-225].

4b) Stephen F. Sprague,Yoruba Photography: How the Yoruba See Themselves”, African Arts, xii (3), 1979, pp. 52-59, ora in Kelly Askew e Richard R, Wilk, a cura di, The Anthropology of Media. A Reader, Malden, ma - Oxford, uk - Carlton, Victoria, Australia, Blackwell, xi-416 p. [pp. 172-186].

4c) Elizabeth Hahn, “The Tongan Tradition of Going to the Movies”, Visual Anthropology Review, X (1), Spring 1994, pp. 103-111, ora in ora in Kelly Askew e Richard R, Wilk, a cura di, The Anthropology of Media. A Reader, Malden, ma - Oxford, uk - Carlton, Victoria, Australia, Blackwell, xi-416 p. [pp. 258-269].

4d) Don Kulick, Margaret Willson, “Rambo’s Wife Saves the Day: Subjugating the Gaze and Subverting the Narrative in a Papua New Guinean Swamp”, Visual Anthropology, X, 2, 1994, pp. xx-xx; ristampato in Kelly Askew, Richard R. Wilk (a cura di), The Anthropology of Media. A Reader, Malden-Oxford-Carlton, Blackwell Publishing, 2002, xi-416 p. [pp. 270-285].

4e) Lisa B. Rofel, 1994. “‘Yearnings’: Televisual Love and Melodramatic Politics in Contemporary China”, American Ethnologist, XXI (4), pp. 700-722.

4f) Lila Abu-Lughod, Egyptian Melodrama - Technology of the Modern Subject?”, in Faye D. Ginsburg, Lila Abu-Lughod, Brian Larkin (a cura di), Media Worlds. Anthropology on New Terrain, Berkeley, University of California Press, 2002, 413 p. [pp. 115-133].

4g) Sheldon H. Lu, “Soap Opera in China. The transnational politics of visuality, sexuality, and masculinity”, Cinema Journal, XL (1), Autumn 2000, pp. 25-47.

4h) Gladney, Dru C. “Representing Nationality in China: Refiguring Majority/Minority Identities”, Journal of Asian Studies, LIII (1), 1994, pp. 92-123.

5. Un testo a scelta tra:

5a) Roberta Altin, L’identità mediata. Etnografia delle comunicazioni di diaspora: i ghanesi del Friuli Venezia Giulia, Udine, Forum, 2004

5b) Francesco Marano, Anni Cinquanta e coccinelle che volano. Video e poetiche della memoria etnografica, Nardò (LE), Besa, 2005.

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

A) Esonero scritto in aula a metà modulo (valore 25%)

B) Esame orale sulla restante parte del programma (valore 35%)

C) Elaborato finale scritto da svolgere a casa (valore 30%)

D) Partecipazione attiva alle lezioni (valore 10%)


nb A partire dalla fine delle lezioni, l'esonero scritto verrà sostituito da un esame orale complessivo, su tutto il programma del corso. In pratica, sarà possibile sostenere l'esonero scritto un'unica volta, nel periodo delle lezioni frontali. Da giugno chi non avesse fatto gli esoneri farà un “normale” esame orale. Tutti (frequentati e non) sono comunque tenuti a presentare l’ elaborato scritto da svolgere a casa, secondo le modalità indicate nel corso delle lezioni. NON si procederà alla verbalizzazione del voto finale se non sarà stato consegnato l’elaborato scritto.

Per la stesura degli elaborati è possibile utilizzare come fonte internet, citando debitamente la fonte per i punti interessati. Se dovessi scoprire che anche minime porzioni della tesina finale riportano dati da internet senza citare chiaramente la fonte, o se comunque dovessi rendermi conto che il testo non è il frutto di elaborazione personale, la tesina verrà annullata e il/la candidato/a dovrà presentarsi al mio ricevimento per concordare se e in che modo sarà ancora possibile per lui/lei superare l'esame di antropologia culturale.