Geometria descrittiva: enti fondamentali; enti propri e impropri; operazioni di proiezione e sezione; invarianza proiettiva del birapporto; condizioni di appartenenza, allineamento, incidenza; proiettività, prospettività, omologia; teorema di Desargues.
Metodi di rappresentazione – storia.
Metodi di rappresentazione – la prospettiva: genesi spaziale, elementi fondamentali; prospettiva a quadro verticale; metodo delle fughe; metodo dei punti di misura; condizioni di appartenenza, risoluzione grafica di problemi di appartenenza; vera misura; ribaltamento, vera forma; restituzione prospettica.
Metodi di rappresentazione – le proiezioni di Monge: genesi spaziale, elementi fondamentali; ribaltamento di piani; condizioni di appartenenza, risoluzione grafica di problemi di appartenenza; figure appartenenti a piani generici, ribaltamento, vera forma; sezioni.
Metodi di rappresentazione – l’assonometria: genesi spaziale, elementi fondamentali; assonometria ortogonale; assonometria obliqua.
Il disegno come linguaggio: valenza del segno; struttura degli elaborati grafici; valenza del colore; disegno dal vero e disegno progettuale; strumenti per la trasmissione di informazioni progettuali (convenzioni grafiche, sistemi di quotatura).
Il disegno per l’architettura: costruzioni grafiche e proporzione; organizzazione modulare dello spazio grafico; prospettiva e percezione dell’architettura; disegno del verde; texturing; disegno di elementi architettonici (tetti, archi, volte, scale, infissi).