Navigazione di Sezione:
Materiali Metallici Per Applicazioni Speciali Con Laboratorio 2025/2026
Programma di Materiali Metallici Per Applicazioni Speciali Con Laboratorio:
Lezioni teoria. Fragilità dei materiali metallici, case study sul Titanic. Fattori metallurgici che influenzano la temperatura di transizione duttile fragile. Infragilimento: cause e rimedi. Fragilità di rinvenimento, Fragilità da idrogeno. Tipologie di frattura. Materiali metallici per basse temperature. Metodi per migliorare il comportamento dei metalli a bassa temperatura. Influenza della grandezza del grano. Prova Robertson, Prova Pellini. Temperatura CAT, curve FAD: costruzione e utilizzi. Fatica: aspetti microstrutturali e miglioramento della resistenza meccanica. Leghe di titanio convenzionali e non convenzionali. Superleghe di nichel per applicazioni aeronautiche e aerospaziali a media ed alta temperatura. Compositi con matrice metallica; approfondimento su compositi di titanio con fibra lunga. Materiali cellulari: schiume metalliche a porosità chiusa e aperta. Honeycomb. Materiali a struttura "lattice". Materiali metallici amorfi e nanostrutturati. Normativa che disciplina i requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova (UNI EN ISO 17025).
Case studies. Verranno esaminati casi pratici di rottura di componenti meccanici in esercizio (Gru, mozzo ruota, materiali con reticolo c.f.c. deformati per esplosione).
Esercitazioni di laboratorio: 1. prove meccaniche (resilienza, trazione, durezza e micro durezza, indentazione strumentata) e osservazioni di microscopia ottica ed elettronica per la studio e la caratterizzazione dei materiali descritti nel corso; 2. preparazione di schiume di alluminio a porosità aperta e a porosità chiusa. 3. prova di compressione sulla schiuma prodotta. 4.-Simulazione della visita ispettiva in laboratorio secondo 17025 su una prova meccanica (HV, trazione) e utilizzo check list.
English
Italiano