Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Latina Lm A | Docente:
Tiziana Privitera

Dopo un'introduzione alle principali vicende storiche del periodo imperiale e tardo antico e all’'analisi delle personalità più significative della letteratura latina imperiale e tardo antica, il modulo prevede la lettura e il commento del Cupido cruciatus di Ausonio e un'antologia di brani, tratti da altre opere di Ausonio, in cui si possa ravvisare un rapporto con l'Anthologia latina.   Bibliografia:

G. B. Conte, Letteratura latina, 2 voll., Le Monnier (studiare dal II sec. d.C. in poi)

oppure

F. Gasti, La letteratura tardolatina, Carocci editore;   A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron;   Decimo Magno Ausonio, Cupido messo in croce, a cura di A. Franzoi, Loffredo; Decimo Magno Ausonio, Epitaphia heroum, a cura di T. Privitera, ETS.   Altro eventuale materiale sarà indicato a lezione.

 




Letteratura Latina Lm B | Docente:
Sergio Casali

INTRODUZIONE ALL'ENEIDE DI VIRGILIO

Gli studenti devono venire a lezione con un computer portatile (o tablet etc.) collegato a internet, e con la seguente edizione bilingue: Virgilio, Eneide, a cura di A. FO,  con note di F. GIANNOTTI, Einaudi, Torino, 2012. 

Programma d’esame: 

1) contenuto delle lezioni; 

2) lettura metrica, traduzione e commento dei passi dell’Eneide letti a lezione, più una selezione di altri passi che saranno indicati durante il modulo; 

3) S. Casali, Virgilio: guida all'Eneide, Roma, Carocci 2023. 

4) lettura integrale dell'Eneide in italiano, nll'edizione a cura di A. Fo sopra citata, studiando anche le note di Filomena Giannottii. 

Chi non seguirà almeno il 75% delle lezioni dovrà concordare con il docente un programma da non frequentante.