Navigazione di Sezione:
Drammaturgia Antica Lm A 2025/2026
Programma di Drammaturgia Antica Lm A:
Ridere degli dèi. Dioniso in commedia
Il corso intende affrontare la fisionomia comica del dio greco del teatro, attraverso la lettura dell’unica commedia antica tramandata per intero in cui compare come personaggio, le Rane di Aristofane. La lettura in lingua originale di questa commedia sarà integrata dall’analisi di alcuni frammenti superstiti, di tradizione indiretta o papiracea, in particolare dal Dionisalessandro di Cratino e i Taxiarchoi di Eupoli. I testi saranno esaminati nel più ampio contesto del ruolo di Dioniso nella cultura greca e del rapporto fra religione e teatro.
Testi per l’esame:
D. Del Corno (a cura di), Aristofane. Le Rane, Milano, Mondadori (Fondazione Valla), 1985
B. Zimmermann, La commedia greca, Roma, Carocci, 2013
A. Bierl, Dionysos in Old Comedy. Staging of Experiments on Myth and Cult, in A. Bernabé et. al. (ed.), Redefining Dionysos, Berlin-Boston (De Gruyter) 2013, pp. 366–385
S. Beta, I comici greci. Introduzione, traduzione e note, Milano (BUR) 2009
Per il testo dei frammenti comici selezionati, saranno messe a disposizione fotocopie da R. Kassel e C. Austin, Poetae Comici Graeci, Berolini, Novi Eboraci, de Gruyter, (voll. IV,1983, e V, 1986)
Indicazioni utili per il reperimento dei testi saranno date nel corso della prima lezione. Fonti ulteriori e indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Altra bibliografia:
K. Dover, Aristophanes , Frogs , Oxford 1993
C. Pace, Eroismo, paura, tragedia : la figura di Eracle nelle Rane di Aristofane, «SemRom», n.s. 6, 2017, pp. 69-101
M. Bettini, M. Raveri, F. Remotti, Ridere degli dèi, ridere con gli dèi. L'umorismo teologico, Bologna (Il Mulino) 2020
È prevista una prova orale in cui vengono proposti quesiti per verificare la capacità di leggere e comprendere i testi richiesti in lingua originale, nonché di analizzarli dal punto di vista critico-testuale, linguistico, metrico, letterario, drammaturgico. Lo studente dovrà dimostrare di sapere intepretare i testi antichi nel quadro del contesto culturale di appartenenza, e di valutarne l'importanza anche rispetto alla tradizione successiva.
Nella determinazione del voto finale si tiene conto della pertinenza delle risposte, dell'utilizzo di un linguaggio preciso e appropriato, la capacità di analisi e di sintesi, la chiarezza espositiva, la capacità di affrontare autonomamente specifici problemi interpretativi, anche ricorrendo a competenze e conoscenze acquisite in altri ambiti disciplinari – in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell'esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione). Il voto finale si baserà per il 70% sull'approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri: – Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato. – 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato. – 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell'argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato. – 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato. – 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico adeguato. – 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato.
English
Italiano