Navigazione di Sezione:
Drammaturgia Antica B 2025/2026
Programma di Drammaturgia Antica B:
Figure dell’eros nella tragedia euripidea: Alcesti, Fedra, Elena.
Lettura e commento delle seguenti tragedie: Euripide, Alcesti; Euripide, Ippolito; Euripide, Elena; Seneca, Fedra.
V. Di Benedetto – E. Medda, La tragedia sulla scena. La tragedia greca in quanto spettacolo teatrale, Torino (Einaudi) 2002
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso e pubblicata nella classe Teams del corso.Materiale bibliografico sarà fornito durante il corso. Le lezioni non saranno registrate. Si privilegerà la lettura diretta del testo e il metodo dell’apprendimento condiviso, per cui si raccomanda caldamente la frequenza. Chi non può frequentare è pregato comunque di contattare la docente.
La valutazione dello studente prevede una prova orale in cui vengono proposti quesiti sulle conoscenze relative al contesto, le fonti, gli autori e i testi del teatro antico, secondo il programma. In particolare per quanto riguarda i testi drammatici lo studente dovrà dimostrare di conoscerli, di saperli analizzare dal punto di vista drammaturgico, di saperli interpretare nel quadro del contesto culturale di appartenenza, e di valutarne l'importanza anche rispetto alla tradizione successiva. Nella determinazione del voto finale si tiene conto della pertinenza della risposta, dell'utilizzo di un linguaggio preciso e appropriato, la capacità di sintesi, la chiarezza espositiva, la capacità di affrontare autonomamente specifici problemi interpretativi. L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell'argomentazione, la capacità analitica e l'autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell'esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione). Il voto finale si baserà per il 70% sull'approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri: – Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato. – 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato. – 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell'argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato. – 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato. – 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico. – 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato.
English
Italiano