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Drammaturgie Per Il Teatro Contemporaneo Lm A 2025/2026
Programma di Drammaturgie Per Il Teatro Contemporaneo Lm A:
MODULO A
TITOLO: Fra testo e scena. Le riscritture di Antigone SINOSSI: Dalla prima messa in scena della tragedia di Sofocle ad Atene, nel V secolo a.C., Antigone non ha mai smesso di interrogare il pensiero, il teatro e la politica. Il suo mito solleva questioni fondamentali sul rapporto tra legge e giustizia, sull’'opposizione all’'ingiustizia, sul martirio come resistenza, sul controllo del corpo e sull’alterità politica e di genere. Ogni epoca ha interpretato queste domande in modo diverso, mantenendo vivo il senso della sua figura. Dalla traduzione di Bertolt Brecht, che riprese quella di Holderlin, al lavoro del Living Theatre, fino alle versioni più contemporanee, il corso affronterà la trasformazione del linguaggio teatrale nel corpo a corpo con la riscrittura di un classico. ARTICOLAZIONE Introduzione al corso. Presentazione *Antigone* di Sofocle Antigone fra Holderlin e Brecht Antigone del Living Theatre Antigone negli anni di piombo 'La rivendicazione di Antigone' di Judith Butler Esempi contemporanei
BIBLIOGRAFIA
1 – - Sotera Fornaro, "Antigone. Storia di un mito", Roma, Carocci,2012 2 - Antologia critica a cura della docente, caricata sulla piattaforma Teams 3 - Sofocle, Anouilh, Brecht, "Antigone. Variazioni sul mito", MarsilioATRE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
Sotera Fornaro, «Gemeinsamschwesterliches! O Ismenes Haupt!» Note sull’esordio dell’«Antigone» di Hölderlin, Studia theodisca – Hölderliniana III (2018), 77-98 Altri testi per gli approfondimenti verranno concordati con il docente durante il corso.LEZIONI
Le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici e saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica. Le lezioni potranno essere affiancate dalla visita di archivi, istituzioni culturali ed eventi legati ai temi del corso. Il corso, in parte di carattere seminariale, prevede anche un lavoro sul campo di ciascuno studente, che sia di verifica pratica della metodologia di ricerca e di analisi delle fonti scritte, iconografiche, audio e video e della costruzione di nuove fonti orali per uno studio dell’attore contemporaneo. Materiali multimediali (video, registrazioni audio, immagini) saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti come materiale di studio, di lavoro e di supporto, sulla classe del corso nella piattaforma Teams. Su richiesta motivata e in caso di comprovata impossibilità a partecipare alle lezioni in presenza, sarà possibile seguire il corso online.
MODALITA' DI FREQUENZA
La frequenza pur essendo facoltativa è altamente raccomandata. Per i non frequentanti verranno proposti appuntamenti ad hoc per agevolare lo studio individuale. Si considera studente frequentante chi ha seguito 2/3 delle lezioni. Verranno raccolte firme di presenza. Per chi non possa seguire le lezioni in presenza, sarà possibile seguire a distanza o saltuariamente in casi sporadici, oppure l'intero corso (ma in questo caso lo studente non sarà cosiderato frequentante).
VERIFICHE DI APPRENDIMENTI
Esame orale ed eventuale relazione di approfondimento orale, a scelta dello studente, su un tema o caso di studio concordato col docente, durante il corso o in sede d'esame. L'esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso.
Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei linguaggi performativi considerati. Gradazione nella votazione: o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti. o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente. o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso. o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio. o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.