Programma di Letteratura Teatrale Italiana B:

Letteratura teatrale italiana 2025/26 - Autobiografia d'a(u)ttore

 

Il corso intende esplorare il genere dell’autobiografia nell’esemplificazione di testi scritti da attori e attrici tra Otto e Novecento. Dopo una prima impostazione teorica sulla definizione del genere e una contestualizzazione storica del teatro tra Otto e Novecento, si passerà alla lettura diretta di alcuni testi ad opera dei grandi protagonisti del teatro dell’epoca.  Il modulo B, dopo una riflessione teorica sulle specifiche strategie narrative sviluppatesi nel Novecento per il genere autobiografico, porterà all’attenzione degli studenti profili di attori e attrici protagonisti della storia del Teatro del Novecento fino alla nostra contemporaneità attraverso la lettura delle loro autobiografie. Ci si avvarrà anche dell’ausilio di documentari cinematografici e dell’invito di ospiti per testimonianze dal vivo per sondare in particolare modo i casi di: Gassman, Rame, Troisi, Proietti, Brignano, Trasselli, Timi, Rossi, Pennacchi.  

 

Testi adottati Mod. B:

1) Manuale di letteratura teatrale italiana dell’Otto e Novecento a scelta dello studente

2) Iuso A., Per un’antropologia delle scritture del sé. Autobiografia, lettere, diari, Carocci, Roma 2023.

3) R. Castellana, Biografia e autobiografia. Scritture di vita dall’antichità a oggi, Carocci, 2025 (solo saggi indicati).

4) Lettura integrale di due autobiografie a scelta tra le seguenti: Anna Magnani, Franca Valeri, Vittorio Gassman, Franca Rame, Mariangela Melato, Massimo Troisi, Gigi Proietti, Enrico Brignano, Giorgia Trasselli, Filippo Timi, Paolo Rossi e Antonio Pennacchi.