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Contemporary Art II Lm B 2025/2026
Programma di Contemporary Art II Lm B:
OBIETTIVI FORMATIVI
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale del corso è introdurre studentesse e studenti alle principali metodologie storiche e critiche applicate all'arte contemporanea e renderli in grado di orientarsi consapevolmente tra di esse. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Attraverso la lettura dei testi fondamentali della disciplina, gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere le diverse interpretazioni e i molteplici approcci possibili allo studio dell'arte contemporanea. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Nel corso delle lezioni, studentesse e studenti saranno coinvolti attivamente nell'analisi dei testi assegnati e nella comprensione delle metodologie affrontate, iniziando ad applicare questi strumenti alle proprie interpretazioni di opere e fenomeni della storia dell'arte contemporanea. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La struttura del corso, che prevede numerosi momenti di discussione e partecipazione attiva di studenti e studentesse, è interamente finalizzata a promuovere l'autonomia critica e la capacità di giudizio individuale nell'interpretazione delle opere d'arte contemporanea. ABILITÀ COMUNICATIVE: Nel corso delle lezioni i momenti di discussione attiva previsti sono espressamente volti allo sviluppo delle competenze comunicative e critiche degli studenti e delle studentesse, in particolare attraverso la costruzione e l'utilizzo di un lessico specifico e scientifico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Obiettivo prioritario del corso è favorire negli studenti e nelle studentesse lo sviluppo di un metodo autonomo di lavoro, applicabile in futuro a qualsiasi tema o fenomeno legato all'arte contemporanea. PREREQUISITI Un prerequisito fondamentale per la frequenza del corso è il superamento dell'esame di Contemporary Art I. PROGRAMMA Il corso si propone di esaminare i principali approcci teorici e critici nella storia dell'arte contemporanea. Particolare attenzione sarà riservata ai temi legati alle teorie postcoloniali, femministe e della storia sociale dell'arte. VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO Le conoscenze e i risultati di apprendimento degli studenti e delle studentesse saranno verificati attraverso la redazione di un elaborato scritto incentrato sull'analisi di una singola opera d'arte. L'argomento e il formato dell'elaborato finale dovranno essere concordati preventivamente con la docente. Il testo dovrà essere consegnato almeno una settimana prima della data d'esame prescelta. L'elaborato sarà oggetto di discussione durante la prova orale finale. Si consiglia a studentesse e studenti non frequentanti di mettersi in contatto con la docente quanto prima. Nella redazione dell'elaborato e durante la prova orale lo studente dovrà dimostrare conoscenze specifiche e la capacità di integrarle in un quadro critico di sintesi, utilizzando in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino: 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills),. La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri: Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato. 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico. 21-23: conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico. 24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico. 27-29: conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico. 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato. TESTI ADOTTATI I frequentanti devono studiare i seguenti materiali: - Michael Hatt, Charlotte Klonk, "Art History. A critical introduction to its methods", Manchester University Press, 2006 (ot other edition), chapters 7, 8, 9, 10, 11. - testi e ppt caricati nel Teams del corso (v3ejopl) I non frequentanti, che devono contattare la docente quanto prima, devono studiare anche: - Rozsika Parker, Griselda Pollock, "Old Mistresses. Women, Art and Ideology", Pandora Press, 1981 (or other edition)
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