Navigazione di Sezione:
Giornalismo E Comunicazione Digitale Per Le P.a. 2025/2026
Programma di Giornalismo E Comunicazione Digitale Per Le P.a.:
-----------
L'insegnamento sarà aperto agli studenti delle seguenti lauree:
- Magistrale in Scienze della comunicazione, dell'informazione e dell'editoria
- Magistrale in Comunicazione e Intelligenza artificiale
-----------
PARTE PRINCIPALE
- Contesto normativo della comunicazione e dell'informazione istituzionale in Italia
- Nuovi scenari della comunicazione pubblica istituzionale alla luce delle sfide della transizione digitale
- Processi e competenze per presidiare i nuovi scenari digitali della comunicazione istituzionale
- Casi studio e buone pratiche di comunicazione e informazione istituzionale in Italia e all'estero
- Prospettive di placement e inquadramento per gli operatori della comunicazione e informazione istituzionale
APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO
- Comunicazione istituzionale del rischio sismico e del rischio tsunami alla prova della transizione digitale
- L'open data e la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
MANUALI E MATERIALI
- Appunti delle lezioni
- Viaggio nella Riforma digitale e nelle Intelligenze della PA, FRANCESCO DI COSTANZO, SERGIO TALAMO, IlSole24Ore Professional, 2024 (per i frequentati: da pag. 10 a pag. 79; per i non frequentanti: tutto il testo)
- Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti scienziati e ciarlatani, ALESSANDRO AMATO, CODICE, 2022 (per i frequentati: capitoli 3-4-9-10-11-12; per i non frequentanti: tutto il testo)
- I dati aperti nelle PA italiane. Contesto, opportunità e prospettive, ANDREA COPPOTELLI, Il mio libro Feltrinelli, 2024 (per i frequentati: da pag. 10 a pag. 25, da pag. 36 a pag. 65, da pag. 73 a pag. 112; per i non frequentanti: tutto il testo)
- Lo Stato aperto al pubblico. Trasparenza, ora o mai più: la Riforma della PA alla prova del cittadino, SERGIO TALAMO E MARCO BARBERI, GRUPPO 24ORE, 2014 (solo per i non frequentanti: tutto il testo)
English
Italiano