Navigazione di Sezione:
Cinema E Turismo A 2024/2025
Programma di Cinema E Turismo A:
CINEMA E TURISMO A
a.a. 2024/2025
Codice: 804001901
CdL Turismo enogastronomico
6 CFU
Programma:
Il corso intende fornire a studentesse e studenti una contestualizzazione teorica del fenomeno del cineturismo, affrontando argomenti-cardine della materia come il marketing territoriale, l'identità e il ruolo delle Film Commission. Il focus su alcuni casi di studio di prodotti audiovisivi, sia a livello nazionale che internazionale, consentirà di esemplificare i principali meccanismi sottesi al cineturismo. Tra questi, verranno presi in considerazione film relativi sia al turismo delle città d’arte che a quello naturalistico ed enogastronomico.
Parallelamente, sarà tracciato un quadro storico delle interconnessioni tra cinema e paesaggio relative al territorio italiano, dalle origini ai giorni nostri, dunque anche precedentemente alla definizione stessa di cineturismo, ricorrendo a casi di studio paradigmatici della sinergia tra promozione territoriale e produzione cinematografica.
Saranno altresì illustrati gli strumenti di più recente sviluppo, dei quali dispongono sia gli stakeholders del cineturismo che i cineturisti, quali movie maps e movie apps, accessibili attraverso svariati dispositivi elettronici.
Letture obbligatorie:
· Andrea Lolli, Cinema e turismo, Carocci, 2022.
· Ilaria Agostini, Le città e i paesaggi di Emilio Cecchi nei documentari Cines, 1932-1933, in Daniela Felisini, Luca Mazzei, Donatella Orecchia (a cura di), La Cines Pittaluga e le altre. Modelli di produzione cinematografica tra le due guerre, Torino, Accademia University Press, 2022, pp. 177-200. (Volume disponibile in Open Access all’indirizzo: https://www.aaccademia.it/ita/titolo?ref=1537)
Letture consigliate:
· Raffaele De Berti, Il nuovo periodico. Rotocalchi tra fotogiornalismo, cronaca e costume, in R. De Berti, I. Piazzoni (a cura di), Forme e modelli del rotocalco italiano tra fascismo e guerra, Milano, Cisalpino – Istituto Editoriale Universitario – Monduzzi Editore, 2009, pp. 3-64 (https://air.unimi.it/retrieve/handle/2434/71887/182792/De%20Berti%20rotodef.pdf).
· “Immagine – Note di storia del cinema”, n. 27, 2023 (Fascicolo disponibile in Open Access all’indirizzo: https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/issue/view/immagine-n-27)
· Elisa Uffreduzzi, Marcello Mastroianni doppiato da Alberto Sordi: Golia vs Golia, «Immagine – Note di Storia del Cinema», No. 17, 2018, pp. 119-140 (articolo disponibile in Open Access all’indirizzo: https://rivistaimmagine.org/index.php/airsc/issue/view/immagine-n-17).
Filmografia*:
· Antologia di “dal vero” del cinema muto italiano (Museo Nazionale del Cinema, Torino):
- Sicilia illustrata (Società Anonima Ambrosio, 1907)
- Le cascate di Courmayeur (Itala Film, Torino, 1909)
- Milano dalle guglie del Duomo (Luca Comerio, 1910)
- Viaggio in Caucaso e Persia (Mario Piacenza, 1910)
- Riprese in Egitto. Missione archeologica italiana di Gebelein (1911)
- Ascensione al Cervino (1912) [selezione]
- [Ruines d'Egypte. Louxor] (Pathé Frères, Paris, 1913)
- Venezia [frammento non identificato]
- Le Prealpi italiane (Natura Film, Milano) [Anni Venti]
- Tra i ghiacci e le nevi del Tonale (1918) [selezione]
· Cinegiornali LUCE:
- GIORNALE LUCE B0100 (Estate precoce a Taormina, 1932)
- GIORNALE LUCE B0140 (Palermo. Visioni di vita gaia e di suggestiva bellezza a villa Igea nel gran parco in riva al mare, 1932)
- GIORNALE LUCE B0136 (S. Benedetto del Tronto. Un piccolo centro sull'adriatico trasformato in una deliziosa spiaggia, 1932)
- GIORNALE LUCE B0113 (Fregene. L'animazione festosa della spiaggia, 1932)
- GIORNALE LUCE B0117 (S. Margherita Ligure. Vele al vento, sorrisi di giovinezza nel golfo di Rapallo, 1932)
- GIORNALE LUCE B0241 (Non c'è bisogno di cercare meraviglie lontane! San Remo, col suo cielo col suo mare col suo sole è la più deliziosa riviera per la convalescenza del corpo e dello spirito, 1933)
- GIORNALE LUCE B0377 (Bellezze Italiche. Visione di paesaggi pittoreschi sulla riviera Salerno-Amalfi, 1933)
- GIORNALE LUCE B0549 (L'isola di Brioni nell'Adriatico, 1934)
- GIORNALE LUCE B0535 (La stazione termale di Fiuggi, 1934)
- GIORNALE LUCE B0712 (Il 3° Concorso d'eleganza e comodità per apparecchi da turismo, 1935)
- GIORNALE LUCE B0738 (Una crociera lungo le coste meridionali dell'Adriatico, 1935)
· Domenica d’agosto (Luciano Emmer, 1950)
· Documentari Cines-Pittaluga [Cineteca Nazionale, Roma]:
- n. 1, Assisi, diretto da Alessandro Blasetti, 345 m, 1932;
- n. 2, Tarquinia, dir. Carlo Ludovico Bragaglia, 234 m, 1932;
- n. 3, Moli romane, dir. Stefano Bricarelli, 280 m, 1932;
- n. 4, Fori imperiali, dir. Aldo Vergano, 297 m, 1932;
- n. 6, Paestum, dir. Ferdinando Maria Poggioli, 283 m, 1932;
- n. 7, Il ventre della città, dir. Francesco Di Cocco, 343 m, 1933;
- n. 13, Orvieto, dir. Vincenzo Sorelli, 260 m, 1933;
- n. 15, Impressioni siciliane, dir. F.M. Poggioli, 283 m, 1933;
· Treno popolare (Raffaello Matarazzo, 1933) [Cineteca Nazionale, Roma]
· Vacanze romane / Roman Holiday (William Wyler, 1953)
· Viaggio nella Valle del Po, episodio 1 (Mario Soldati, 1957-58) [RaiPlay]
· La Dolce Vita (Federico Fellini, 1960)
· Camera con vista (James Ivory, 1985)
· Sideways (Alexander Payne, 2004)
· La Grande Bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)
· Searching for Italy (Stanley Tucci, 2021, S01E01)
* Ulteriori casi di studio verranno mostrati nel corso delle lezioni. Eventuali cambiamenti nella filmografia oggetto d’esame verranno resi noti durante il corso.
L’esame si svolgerà in forma di colloquio sugli argomenti trattati durante il corso, sui testi richiesti (letture obbligatorie), sulla filmografia richiesta e sulla base delle esercitazioni eventualmente svolte, in classe o tra una lezione e l'altra. Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico di pertinenza della disciplina, della conoscenza e della comprensione degli argomenti studiati, nonché della padronanza della disciplina e della capacità di articolare ragionamenti in modo indipendente, sulla base delle conoscenze acquisite. Punteggio di valutazione: da appena sufficiente a sufficiente 18-23; da più che sufficiente a discreto 24-25; da più che discreto a buono 26-28; da più che buono a ottimo 29-30; eccellente 30 e lode.