Navigazione di Sezione:
Teorie E Tecniche Delle Comunicazioni 2024/2025
Programma dei Moduli del Corso:
- Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.
Teoria E Tecnica Della Divulgazione Della Conoscenza | Docente: Marco Ferrazzoli
Università Tor Vergata – Macroarea di Lettere e filosofia - Insegnamento di “Teoria e tecnica della divulgazione della conoscenza” – a.a. 2024/2025 (secondo semestre)
Docente dott. Marco Ferrazzoli
Si fa presto a dire divulgazione. Laboratorio per una corretta ed efficace divulgazione dei contenuti complessi
Il riconoscimento dei messaggi affidabili e corretti è ostacolato dalla circolazione di un flusso di informazioni superiore alla nostra capacità di gestirlo. Questo determina problematiche culturali, comportamentali, relazionali, sociali: polarizzazione, mancato riconoscimento delle competenze, prevalenza di meri pareri, analfabetismo funzionale, disorientamento. Il fenomeno è sempre più pervasivo, soprattutto per le generazioni più giovani, ma non solo: nemmeno i mediatori più o meno professionali e istituzionali (giornalisti, comunicatori, divulgatori, docenti, narratori, etc.) ne sembrano immuni.
Il corso, dopo un'introduzione ai principali concetti e termini della tematica, si articolerà in un laboratorio nel corso del quale si affronteranno assieme diverse situazioni e casi di studio quali, a titolo indicativo:
- pace, democrazia, salute, benessere: la scienza delle buone intenzioni
- analisi di una specifica realtà complessa attraverso i media
- ci credo bene: pensare che sia vero, comportarsi di conseguenza
- comparazione tra diversi uffici stampa istituzionali: trincea e servizio
- confronti con esperti di comunicazione dei contenuti complessi
- credimi, sono un bugiardo: informazione e disinformazione
- difficile come bere un bicchier d’acqua, la complessità dell’H2O
- esperimenti di divulgazione con misura dei parametri
- formazione e conoscenza come ascensore sociale: il caso del carcere
- i format della divulgazione off e on line
- il pacchetto mediale fai-da-te, gap anagrafici e culturali
- la prevalenza dell’opinione sui social (media o network?)
- racconti e ritratti di medicina e malattia
- salute e inconsapevolezza diffusa, dall’antibiotico-resistenza all’endometriosi
- colpo di genio: scoperta, invenzione e sistema applicativo
- un dizionario multimediale, a partire dai lemmi e dalle locuzioni più significativi
Gli studenti parteciperanno pertanto in modo interattivo: la partecipazione all'attività laboratoriale consente di ottenere l'esonero da ulteriori prove di esame e costituisce la base della valutazione. La frequenza del corso è per tali ragioni assolutamente consigliata, anche se non formalmente obbligatoria.
Orario lezioni: dal 20 marzo al 29 maggio, lunedì 15-17 aula T34, giovedì 16-18 aula T31. Per informazioni: marco.ferrazzoli@cnr.it, 366/7656861. Indicare nell’oggetto delle mail “Tor Vergata”
Teorie E Linguaggi Della Comunicazione Scientifica | Docente: Beba Molinari
Saranno affrontati i seguenti argomenti: - Sociologia della scienza :dalla nascita alle diverse scuole di pensiero. - Teorie ed autori afferenti ai Science and Technology Studies con particolare attenzione a: Merton, Kuhn, Fleck, la Scuola di Edimburgo, Latour, Collins e Pinch, Bijker, Ogburn. - Dai Big Data alla scienza, all’innovazione con uno sguardo alle nuove tecnologie. - Il piacere della scoperta. - Comprensione delle controversie scientifiche e le loro forme del linguaggio. - Errori e problemi irrisolti. - Vivere la complessità. Bibliografia: - Bucchi M. (2010), Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina Editore, Milano. - Corposanto C. (2023), Storie di scienza e società. Pensare sociologicamente nell’era delle tecnoscienze, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli. Per approfondimenti: - Feynman R.P. (2002), Il piacere di scoprire, Adelphi, Milano. - Bucchi M. (2017), Come vincere un Nobel, Einaudi, Torino. - Kuhn T. S. (2009), La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi editore, Torino (edizione originale 1962).