Programma di English For Tourism:

OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti l'abilità di usare l'inglese nella creazione di idee e spunti per la promozione di prodotti turistici e nella relativa presentazione mediante lo specifico linguaggio internazionale usato per la promozione turistica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero saper comunicare e comprendere i diversi contesti legati alla specializzazione turistica, mostrando di saper analizzare criticamente testi orali e scritti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti svilupperà la capacità di creare idee e spunti per la promozione di prodotto turistico usando la lingua inglese, e di comunicare informazione in lingua ad un pubblico accademico e non, rielaborare testi orali e scritti, e rapportarsi ai diversi contesti territoriali e produttivi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero avere la capacità di capire e usare la lingua inglese per fare scelte sensate nel mondo lavorativo di turismo internazionale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero dimostrare la capacità di comunicare informazioni relative al campo del turismo internazionale in lingua inglese ad un pubblico accademico e non, in forma scritta e orale, e di collaborare con altri.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso darà agli studenti le capacità di leggere, scrivere, comprendere, e comunicare in inglese in modo che possano lavorare nel campo di turismo internationale.  

Grande parte del corso si concentra sulla lettura di testi specialistici del libro di testo "English for International Tourism: Upper Intermediate Coursebook (New Edition)" (Peter Strutt, Pearson Publishers), sulla discussione intorno ad argomenti di international tourism, i Case Studies del libro, lo scritto (di business plans, programmi per un eco-resort, ecc.) e l'ascolto. Un'altra parte del corso sarà incentrata su aspetti grammaticali e lessicali della lingua inglese a livello B2 di conoscenza della lingua. Le attività mirano principalmente a migliorare la competenza nelle quattro abilità fondamentali--parlato, ascolto, lettura e scrittura. Gli argomenti linguistici trattati nel corso sono i seguenti:

1) vocaboli relativi al mondo di turismo

2) aspetti grammaticali: a) forme verbali al presente, passato e futuro; b) condizionali; c) passivo d) verbi modali; e) "reporting" verbi f) sostantivi numerabili e non numerabili g) clausole relative h) forme continue i.) preposizioni Le lezioni saranno svolte esclusivamente in inglese. Avranno la possibilità di praticare certe abilità per lavorare nel mondo di turismo (scrivere un depliant, itinerario di viaggio, piano aziendale, gestire una crisi, parlare di alberghi, villaggio e pacchetti di viaggio, per esempio).

Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di:

--capire e usare la terminologia relativa al mondo di turismo internazionale

--scrivere depliant, itinerari di viaggio, piano aziendali, email, e pubblicità relativa al mondo di turismo

--migliorare la scioltezza nell'inglese parlato

--usare la grammatica nel modo giusto

--migliorare la comprensione 

Gli studenti preparanno un progetto scritto che vale 20% del voto finale. Poi, alla fine del corso gli studenti avranno un esame scritto e di ascolto che conta 40% del voto finale. Poi, c'e' l'esame orale, che consiste di una presentazione in inglese e vale 40% del voto finale. Gli studenti presenteranno o un business plan su un nuovo concetto di hotel o resort, o un itinerario dettagliato di un viaggio o un tour di un posto culturale, o come sviluppare turismo in una regione del paese o nel mondo con un Power Point Presentation e bibliografia. Altre idee devono essere concordate con la Professoressa. Le presentazioni devono durare 5 minuti e con un massimo di due persone a volta. Durante le presentazioni, la capacità di usare bene inglese sarà giudicato e i criteri saranno i seguenti: --la facilità di usare la lingua --la grammatica --il contenuto --il lessico. Inoltre, durante il corso dell'anno, ci sara' un progetto scritto--un travel blog o travel brochure con bibliografia- da fare che sara' 20% del voto dell'esame finale. Modo di Valutazione: 18-21: Lo studente ha acquisito i concetti e il lessico di base dell'inglese turistico per esprimersi in situazioni di base legate al turismo 22-25: Lo studente ha acquisito i concetti e il lessico di base dell'inglese turistico e ha la capacità di esprimersi su diversi argomenti, con un inglese appropriato e accurato. 26-29: Lo studente dimostra una conoscenza completa e ben strutturata della grammatica e dei termini relativi all'inglese per lavorare nel settore del turismo; dimostra la capacità di esprimersi autonomamente su una varietà di argomenti con poco o nessun sforzo, e di analizzare situazioni legate al turismo con un linguaggio appropriato e accurato.