Programma dei Moduli del Corso:

Bioetica A | Docente:
Stefano Semplici

Introduzione alla bioetica e alla bioetica globale

Saranno presentati i temi principali, i concetti fondamentali e la terminologia della bioetica, sottolineandone il carattere interdisciplinare e "globale". 

Testi

M. Reichlin, *Fondamenti di bioetica*, il Mulino, Bologna 2021.

H. ten Have, *Bioetica globale. Un'introduzione*, Piccin, Padova 2020, pp. 1-166 e 225-257.

Si consiglia - in relazione ai temi affrontati nel volume di Reichlin alle pp. 50 (Dichiarazione di Helsinki), 60 (norme europee sulla sperimentazione su soggetti umani), 83-84 (Roe vs. Wade) e 124-125 (suicidio medicalmente assistito) – la consultazione, per un aggiornamento ai più recenti sviluppi, dei seguenti siti:

1 https://www.wma.net/what-we-do/medical-ethics/declaration-of-helsinki/

2 https://www.aifa.gov.it/regolamento-europeo-sperimentazioni-cliniche

3 https://www.ucb.unipr.it/it/news/news/aborto-negli-stati-uniti-la-corte-suprema-ribalta-lo-storico-precedente-roe-v-wade/66/#:~:text=La%20Corte%20Suprema%20degli%20Stati,donna%20ad%20interrompere%20una%20gravidanza.

4 https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?param_ecli=ECLI:IT:COST:2024:135




Bioetica B | Docente:
Stefano Semplici

Dalla fecondazione in vitro alla gestazione per altri   Il secondo modulo del corso, a partire dall'illustrazione delle nuove possibilità offerte dal progresso delle conoscenze scientifiche e dalle tecniche di procreazione medicalmente assistita, affronterà uno dei temi più discussi e controversi della bioetica: la gestazione per altri. I due volumi indicati in programma esemplificano, insieme alla diversità delle competenze coinvolte, quella delle prospettive etiche che si confrontano.  

Testi adottati  

- C. Bulletti, C. Flamigni, Fare figli. Storia della genitorialità dagli antichi miti all’utero artificiale, Pendragon, Bologna 2017, pp. 7-238.

- A. Musio, Baby boom. Critica della maternità surrogata, Vita e Pensiero, Milano 2021.