Programma di Promuovere E Valutare Le Competenze Trasversali Nei Contesti Educativi Lm:

Il corso ha come scopo generale quello di illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca e la progettazione educativa nel campo della didattica per competenze e di fornire conoscenze circa l'uso di strumenti di valutazione più idonee per le finalità educative definite. 

 

Indicazione di CFU per ciascuna attività del programma

L’insegnamento è strutturato in 16 ore di lezione online sincrone, 14 ore di video-lezione e 6 ore di attività online, il tutto diviso in due sezioni:

Sezione 1 (3 CFU): la progettazione educativa per competenze: le fasi della progettazione, l’analisi del contesto e dei bisogni educativi, indicatori e variabili, dagli obiettivi alle prove di verifica, le tecniche di rilevazione.

 

Testi adottati

- Trinchero, Roberto (2012). Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola. Milano: Franco Angeli, ISBN: 9788820417741

- Re, Maria Rosaria (2020). Promuovere il pensiero critico attraverso la fruizione del patrimonio epigrafico in lingua latina. I risultati del progetto "Nomina sunt consequentia rerum". Napoli: ESI.

- Materiale didattico reso disponibile durante il corso