Programma di Storia Della Filosofia Lm B:

STORIA DELLA FILOSOFIA

Mod. B (unico) – LAUREA MAGISTRALE IN FILOSOFIA

a.a. 2024-2025 – Prof. Paolo Quintili (quintili@lettere.uniroma2.it)

Edificio B - Piano I, studio 38, tel: 06 72 59 51 62

 

II Semestre (Inizio : 17 febbraio 2025)

MODULO B (UNICO) – 6 CFU

 

Lunedì, 15.00-17.00; mercoledì, 15.00-17.00; giovedì, 11.00-13.00 – Aula P 9

 

Corso monografico:

 

La letteratura filosofica clandestina del Settecento. Le Lettere a Sofia(1770)

 

 

Nell’età della «crisi della coscienza europea» (P. Hazard), dopo la revoca dell’Editto di Nantes (1685), a cavallo tra Sei e Settecento, si sviluppa in Europa, e particolarmente in Francia, una fiorente letteratura filosofica di marca libertina, radicale e antireligiosa, in parte debitrice della lezione spinoziana del Trattato teologico-politico (1670), in parte radicata nella tradizione del libertinismo erudito degli inizi del Seicento (Charron, Naudé, La Mothe Le Vayer ecc.) e del naturalismo rinascimentale (G. Bruno). Tra l’Olanda – terra di elezione dei liberi stampatori di questi testi clandestini – e la Francia corrono, per circa un secolo, fiumi di testi, manoscritti o a stampa, che trattano delle grandi questioni della metafisica: Dio, il mondo, l’uomo, l’anima, la sua natura e il suo destino. Al termine di questo lungo tragitto, un testo si distingue per il suo carattere di radicalità e di completezza delle tematiche affrontate da questa letteratura: le Lettere a Sofia – nelle due versioni, a stampa e manoscritte, per la prima volta edite in italiano – rappresentano il punto di approdo del Radical Enlightenment (J. I. Israel) e, insieme, il momento di «esaurimento» di questa tradizione, alla vigilia della Rivoluzione francese.

 

Testi :

 

-       Anonimo (1770), Lettere a Sofia. Lettere sulla religione, sull’anima umana, e sull’esistenza di Dio, Edizione critica di Olivier Bloch, traduzione e edizione italiana a cura di Antonio Cecere e Paolo Quintili, Catania, Bonanno, 2024.

-       G. Paganini, Introduzione alle filosofie clandestine, Roma-Bari, Laterza, 2008.

 

Letteratura integrativa:

 

O. Bloch, «La critique de la métaphysique dans les Lettres à Sophie (texte anonyme, 1770) et la critique kantienne», in P. Quintili (a cura di), Avatars du rationalisme. Crises de la raison et destins de la philosophie moderne, Paris, L’Harmattan, 2024, pp. 97-112.

[il testo, tradotto in italiano, insieme ad altri materiali utili, verrà distribuito sotto forma di dispense elettroniche in pdf, nella bacheca di “Didattica Web” del corso].

 

Seminario di studio (Inizio: 17 febbraio 2025) a cura del Dott. A. Cecere.

 

La letteratura filosofica clandestina: linee generali, a partire dalle Lettere a Sofia.

 

 

 

N.B. Il Seminario di studio è parte integrante del corso. Gli studenti non frequentati DEVONO contattare almeno una volta il docente prima di sostenere l'esame.