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Teoria Dell'argomentazione Lm 2024/2025
M-FIL/02 804002752, Semestre 2A 2024/25: Teoria dell’argomentazione LM19 (6 CFU) 30 ore
T26 16:00-10:00, lunedì – T23b 16:00-18:00 mercoledì – T21 16:00-18:00 venerdì
Codice Gruppo Teams: kjvo1s1
Docente: Riccardo Pozzo, Professore di Storia della Filosofia-Tel: (06) 7259-5008
E-mail: riccardo.pozzo@uniroma2.it, Web-Site: http://lettere.uniroma2.it/it/ordinari/riccardo-pozzo
Ufficio: Edificio B, III piano, stanza 41
Ricevimento: 15:00-16:00, lunedì, mercoledì, venerdì—anche su Teams/Zoom/Skype
Programma
TEORIA DELL’ARGOMENTAZIONE (LM19)
ARISTOTELE: CONFUTAZIONI SOFISTICHE
Il corso propone un close reading di passaggi selezionati dell’Organon di Aristotele, uno dei testi fondanti per la teoria
dell’argomentazione, la retorica e la filosofia del linguaggio. Dopo una settimana di lezioni introduttive dedicate alla
metodologia della storia della filosofia in generale, alla storia della filosofia e al ruolo dell’Organon nel pensiero di
Aristotele, il corso affronterà passi dagli Analitici primi, gli Analitici secondi, i Topici, la Retorica e, nella loro
interezza, le Confutazioni sofistiche. I testi di Aristotele saranno letti in italiano, ma confrontando anche il greco e le
traduzioni in latino, inglese e in francese.
Obiettivi
CONOSCENZE:
(1) Conoscenza della tradizione filosofica;
(2) Competenze ermeneutiche;
(3) Capacità di istituire connessioni (anche interdisciplinari) tra determinazioni di pensiero ed epoche;
(4) Consapevolezza delle problematiche relative alla metodologia storiografica;
ABILITÀ
(1) Capacità di analisi delle fonti;
(2) Capacità di applicazione degli strumenti teoretici e metodologici atti a consentire autonomia di ricerca, riflessione
critica e comprensione;
(3) Capacità di produrre una visione d’insieme organica e sistematica;
(4) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e d’individuare connessioni tra fasi
diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali;
AUTONOMIA
(1) Capacità di formulare un giudizio critico autonomo su questioni filosofiche o culturali;
(2) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e d’individuare connessioni tra fasi
diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali.
COMUNICAZIONE
(1) Capacità di comunicazione, condivisione e disseminazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni con
specialisti e non specialisti.
APPRENDIMENTO
(1) Capacità di elaborazione autonoma di percorsi di ricerca;
(2) Capacità di padroneggiare il dialogo interdisciplinare;
(3) Capacità di svolgere autonomamente il lavoro di ricerca.
Modalità d’esame
Per gli studenti frequentanti verrà effettuato un test a fine corso. Si tratta di dieci domande con possibilità di risposta
aperta. Per ogni domanda lo studente avrà da 5 a 10 righe di spazio per la risposta. Le domande riguarderanno i temi
trattati solo nella parte del corso conclusa. In questo caso la valutazione sarà da 27 a 30 se risponde correttamente a tutte
e tre le domande. Da 23 a 26 se risponde ad almeno due domande, da 18 a 22 se risponde solo ad una domanda. Per gli
studenti non frequentanti si avrà una verifica orale sui testi indicati.
La prova orale, che consiste in un colloquio, si concentrerà sulla verifica delle conoscenze apprese durante il corso.
La prova orale sarà valutata secondo criteri di: i) competenza contenutistica, di sintesi e di analisi di temi e concetti
relativi alla geopolitica locale, di organizzazione e pianificazione.
I voti saranno espressi secondo questo schema orientativo:
- ECCELLENTE (28-30): ottima capacità di esposizione e analisi critica dei testi dei testi affrontati in classe; ottima
capacità di orientamento nei temi affrontati a lezione; eccellente capacità di impiegare la terminologia specialistica della
disciplina.- DISCRETO (24-27): conoscenza discreta della materia e dei testi affrontati in classe; buona capacità di sintesi ed
analisi; buona capacità di espressione e uso della terminologia specialistica della disciplina.
- SUFFICIENTE (18-23): Conoscenza minimale del materiale d'esame; limitata capacità di sintesi e di analisi; scarsa
capacità nell’uso della terminologia specialistica della disciplina.
- NEGATIVO (esame non superato): Mancata conoscenza del materiale d’esame e/o gravi errori di comprensione ed
esposizione dei contenuti; incapacità di operare sintesi degli argomenti principali; non conoscenza della terminologia
specialistica della disciplina.
Calendario delle lezioni con indicazione delle pagine da leggere
1-Lun., 17 febbraio 2025 Introduzione alla storia della filosofia
2-Mer., 19 febbraio 2025 Introduzione alla storia della logica antica
3-Ven., 21 febbraio 2025 Logica e retorica nel pensiero di Aristotele
4-Lun., 24 febbraio 2025 Analitici primi I, 24
5-Mer., 26 febbraio 2025 Analitici primi I, 33-34
6-Ven., 28 febbraio 2025 Analitici primi II, 16-21
7-Lun., 3 marzo 2025 Analitici secondi I, 5
8-Mer., 5 marzo 2025 Analitici secondi I, 12
9-Ven., 7 marzo 2025 Retorica II 24
10-Lun., 17 marzo 2025 Topici VII, 13
11-Mer., 19 marzo 2025 Confutazioni sofistiche, 1-5
12-Ven., 21 marzo 2025 Confutazioni sofistiche, 6-10
13-Lun., 24 marzo 2025 Confutazioni sofistiche, 11-15
14-Mer., 26 marzo 2025 Confutazioni sofistiche, 16-21
15-Ven., 28 marzo 2025 Confutazioni sofistiche, 22-34
Bibliografia
OBBLIGATORI
Aristotele, Analitici primi, tutte le edizioni
Aristotele, Analitici secondi, tutte le edizioni
Aristotele, Topici, tutte le edizioni
Aristotele, Confutazioni sofistiche, tutte le edizioni
Aristotele, Retorica, tutte le edizioni
UN CLASSICO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA A SCELTA, che non sarà da leggere per intero; verranno date
indicazioni per individuare un’argomentazione da portare all’esame.
Porfirio, Introduzione alla logica, tutte le edizioni
Immanuel Kant, Critica della ragion pura, tutte le edizioni
PER APPROFONDIRE
Chaïm Perelman, Lucie Obrechts-Tyteca, Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica, Einaudi, Torino 1966
Ingemar Düring, Aristotele, Mursia, Milano 1976
Corrado Mangione, Silvio Bozzi, Storia della logica. Vol. I: Dalle origini a Boole, Garzanti, Milano 1995; CUEM,
Milano 2004
Oliver Reboul, Introduzione alla retorica, il Mulino, Bologna 2002
Joël Biard, Fosca Mariani Zini, Les lieux de l’argumentation. Histoire du syllogisme topique d’Aristote à Leibniz,
Brepols, Turnhout 2009
Andrea Iacona, L’argomentazione, Einaudi, Torino 2010
David Kelley, Debbie Hutchins, The Art of Reasoning, 5th edition, Norton, New York 2020