Programma di Storia Del Teatro E Dello Spettacolo B:

Il corso ha l’'obiettivo di fornire una ricostruzione analitica di alcuni dei principali modelli di scrittura teatrale a partire dal primo Ottocento e fino alla prima metà del Novecento. Scrittura teatrale sarà intesa nella sua accezione ampia e complessa, che va dal testo drammatico allo spazio scenico, dalla recitazione degli attori alle scelte di allestimento.   Filo rosso della riflessione sarà il rapporto fra il concetto finto e quello vero e la loro articolazione sulla scena in relazione ai mutamenti culturali e strutturali.   La lettura analitica dei testi, lo studio delle fonti iconografiche e l’'analisi di alcuni emblematici spettacoli anche attraverso la riproduzione video, permetteranno di definire alcuni modelli di scrittura per la scena e le rispettive culture teatrali che li hanno informati.   Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.).   

Il modulo B sarà focalizzato sul secondo Ottocento e il Novecento. 1. (4 ore): Crisi del dramma moderno: l'esempio di Ibsen in Casa di bambola 2. (10 ore):  Fine ottocento europeo: nascita e affermazione della regia: teoria e storia 3. (10 ore): Il novecento dalle avanguardie alla grande guerra 4. (6 ore): Gli anni Sessanta    Nel corso dell’anno accademico lo studente, per poter sostenere l’esame, è tenuto ad assistere ad almeno due spettacoli dal vivo (escludendo, quindi, filmati ed opere videoregistrate), che possono essere scelti liberamente secondo il gusto e le possibilità individuali. Sugli spettacoli scelti lo studente dovrà essere in grado di riferire brevemente all'esame.  

 

  • PROGRAMMA
  1) Storia del teatro: dispense caricate su Teams alla pagina dell'insegnamento 2). Tre testi a scelta fra: H. Ibsen, John Gabriele Borkman - Cechov, Il gabbiano - A. Strindberg, Danza macabra - L. Pirandello, I sei personaggi in cerca d’autore - B. Brecht, Vita di Galileo - E. De Filippo, Natale in casa Cupiello 3) M. Schino, La nascita della regia teatrale, Roma-Bari, Laterza 2003     Il modulo B sarà focalizzato sul secondo Ottocento e il Novecento. 1. (4 ore): Crisi del dramma moderno: l'esempio di Ibsen in Casa di bambola 2. (10 ore):  Fine ottocento europeo: nascita e affermazione della regia: teoria e storia 3. (10 ore): Il novecento dalle avanguardie alla grande guerra 4. (6 ore): Gli anni Sessanta       

Lezioni frontali, discussioni collettive per la soluzione di nodi problematici, ricerca di materiali in biblioteca e on-line, studio di testi e materiali audiovisivi, relazioni e esercitazioni individuali, lavori di gruppo con momenti di tutorato tra pari. Materiali multimediali (video, registrazioni audio, immagini) saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti come materiale di studio, di lavoro e di supporto, sulla classe del corso nella piattaforma Teams.  

 

La frequenza pur essendo facoltativa è altamente raccomandata. Per i non frequentanti verranno proposti appuntamenti ad hoc per agevolare lo studio individuale. Si considera studente frequentante chi ha seguito 2/3 delle lezioni. Verranno raccolte firme di presenza.  

 

Esame orale. Solo per gli studenti frequentanti è previsto un esonero alla fine delle lezioni del modulo.

  Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei linguaggi performativi considerati.     Gradazione nella votazione:  o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili  imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti. o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente. o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso. o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio. o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.