Navigazione di Sezione:
Storia Del Teatro E Dello Spettacolo A 2024/2025
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO XVI-XVIII secolo
Il corso ha l’'obiettivo di fornire una ricostruzione analitica di alcuni dei principali modelli di scrittura teatrale a partire dal Rinascimento e fino alla prima metà del Novecento. Scrittura teatrale sarà intesa nella sua accezione ampia e complessa, che va dal testo drammatico allo spazio scenico, dalla recitazione degli attori alle scelte di allestimento. Filo rosso della riflessione sarà il rapporto fra il concetto finto e quello vero e la loro articolazione sulla scena in relazione ai mutamenti culturali e strutturali. La lettura analitica dei testi, lo studio delle fonti iconografiche e l’'analisi di alcuni emblematici spettacoli anche attraverso la riproduzione video, permetteranno di definire alcuni modelli di scrittura per la scena e le rispettive culture teatrali che li hanno informati. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Il modulo A sarà dedicato alla storia del teatro occidentale dal Rinascimento all’'Ottocento. Nel corso dell’anno accademico lo studente, per poter sostenere l’esame, è tenuto ad assistere ad almeno due spettacoli dal vivo (escludendo, quindi, filmati ed opere videoregistrate), che possono essere scelti liberamente secondo il gusto e le possibilità individuali. Sugli spettacoli scelti lo studente dovrà essere in grado di riferire brevemente all'esame.
PROGRAMMA
1). Storia del teatro: dispense caricate su Teams alla pagina dell'insegnamento 2). D. Diderot, Il Paradosso dell’'attore 3). L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore, Laterza, Roma- Bari 2018. 4) W. Shakespeare, Amleto (ed. consigliata Feltrinelli) - Molière, Don Giovanni o Tartufo - C. Goldoni, Trilogia della villeggiaturaIl modulo A sarà dedicato alla storia del teatro occidentale dal Seicento all’'Ottocento. 1. (2 ore) impostazione generale; 2. (2 ore) Commedia dell'Arte italiana 3. (6 ore) Teatro elisabettiano e Shakespeare 4. (4 ore) Teatro francese del Seicento e Moliere 5. (4 ore) Teatro del Settecento. Generale. DIderot 6. (4) Settecento italiano: Goldoni e Venezia 7. (8 ore) Ottocento italiano
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali, discussioni collettive per la soluzione di nodi problematici, ricerca di materiali in biblioteca e on-line, studio di testi e materiali audiovisivi, relazioni e esercitazioni individuali, lavori di gruppo con momenti di tutorato tra pari.
Esame orale. Solo per i frequentanti è previsto un esonero al termine delle lezioni di ciascun modulo. Per la valutazione e la definizione del voto in trentesimi, la docente terrà conto della proprietà di linguaggio, dell’assimilazione dei contenuti, delle capacità di collegare tra loro ed elaborarecriticamente i dati analizzati e gli argomenti trattati.
La frequenza pur essendo facoltativa è altamente raccomandata. Per i non frequentanti verranno proposti appuntamenti ad hoc per agevolare lo studio individuale. Si considera studente frequentante chi ha seguito 2/3 delle lezioni. Verranno raccolte le presenze (sia in aula sia a distanza).Lezioni frontali, discussioni collettive per la soluzione di nodi problematici, ricerca di materiali in biblioteca e on-line, studio di testi e materiali audiovisivi, relazioni e esercitazioni individuali, lavori di gruppo con momenti di tutorato tra pari.
Esame orale. Solo per i frequentanti è previsto un esonero al termine delle lezioni di ciascun modulo. Per la valutazione e la definizione del voto in trentesimi, la docente terrà conto della proprietà di linguaggio, dell’assimilazione dei contenuti, delle capacità di collegare tra loro ed elaborarecriticamente i dati analizzati e gli argomenti trattati.
Gradazione nella votazione: o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti. o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente. o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso. o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio. o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
La frequenza pur essendo facoltativa è altamente raccomandata. Per i non frequentanti verranno proposti appuntamenti ad hoc per agevolare lo studio individuale. Si considera studente frequentante chi ha seguito 2/3 delle lezioni. Verranno raccolte le presenze (sia in aula sia a distanza).