Programma di Letteratura Latina Medievale E Umanistica Lm B:

PROGRAMMA:

Il corso si svolge in forma seminariale e comprende due sezioni dedicate una alla filologia bizantina e una alla filologia mediolatina.

La parte introduttiva sarà dedicata ai metodi impiegati nella critica del testo medievale greco e latino. Il corso si articolerà poi in sessioni durante le quali ad ogni studente verranno affidate due brevi opere medievali inedite (una latina e una greca). Di ciascuna gli studenti, con la guida dei docenti, costituiranno il testo in edizione critica completa di apparati.

BIBLIOGRAFIA:

Il materiale di studio ed esercitazione, che consiste nelle riproduzioni dei testimoni manoscritti, verrà fornito dai docenti.  

- Règles et recommandations pour les éditions critiques (série latine), Paris 1972.

- G. Orlandi Scritti di filologia mediolatina, a cura di P. Chiesa – A. M. Fagnoni – R. E. Guglielmetti – G. P. Maggioni, Firenze, SISMEL, 2008 (saggi alle pp. 27-62; 95-130; 131-166; 209-232; 233-247) [disponibile in Open Access]

- testi latini (manoscritti e/o a stampa) che saranno forniti nel corso delle lezioni.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE:

L’apprendimento è valutato mediante una prova orale che prevede:

- domande inerenti al materiale didattico fornito per valutare l'apprendimento e la qualità espositiva;

- domande filologico-critiche sugli apparati delle edizioni critiche realizzate a lezione e sulla loro tradizione manoscritta per valutare l'autonomia di giudizio e le capacità di decifrazione del testo.

La prova orale sarà valutata secondo i seguenti criteri:

- ECCELLENTE (28-30): ottima capacità di lettura, traduzione e commento esauriente e ragionato dei testi affrontati in classe; ottima capacità di orientamento nei temi affrontati a lezione; eccellente capacità di impiegare la terminologia specialistica della disciplina.

- DISCRETO (24-27): conoscenza discreta della materia e dei testi affrontati in classe; buona capacità di sintesi ed analisi; buona capacità di espressione e uso della terminologia specialistica della disciplina.

- SUFFICIENTE (18-23): Conoscenza minimale del materiale d’esame; limitata capacità di sintesi e di analisi; scarsa capacità nell’uso della terminologia specialistica della disciplina.

- NEGATIVO (esame non superato): Mancata conoscenza del materiale d’esame e/o gravi errori di comprensione ed esposizione dei contenuti; incapacità di operare sintesi degli argomenti principali; non conoscenza della terminologia specialistica della disciplina.