Programma di Letteratura Latina Medievale E Umanistica B:

Letteratura latina medievale e umanistica LT - Modulo B: L'agiografia mediolatina

[= Letteratura latina medievale e umanistica LM - Modulo A] Le lezioni del corso toccheranno i seguenti temi: 1. Conoscenza della fenomenologia della lingua latina nel Medioevo e nell’Umanesimo (4 ore). 2. Approfondimento su un genere letterario del Medioevo latino (16 ore): l'agiografia. 3. Letture e presentazione di alcuni casi di studio (10 ore).  

Testi adottati:

Per la parte istituzionale del corso gli studenti si prepareranno sulle seguenti letture: - P. Stotz, Il latino nel Medioevo. Guida allo studio di un’identità linguistica europea, Firenze 2022. - Claudio Leonardi, Agiografia, in Agiografie medievali, cur. Antonella Degl'Innocenti - Francesco Santi, Firenze 2011, pp. 31-72 (disponibile anche online in Mirabileweb). - André Vauchez, La santità nel Medioevo, Bologna 2009. Per l'approfondimento critico, è richiesta la preparazione di sette capitoli scelti all'interno delle seguenti opere: A) Claudio Leonardi, Agiografie medievali, cur. Antonella Degl'Innocenti - Francesco Santi, Firenze 2011; B) Understanding Hagiography. Studies in the Textual Transmission of Early Medieval Saints' Lives, cur. Paulo Farmhouse Alberto - Paolo Chiesa - Monique Goullet, Firenze 2020 [a scelta tra i saggi di P. Chiesa, M. Lapidge, M. Goullet]; C) Sofia Boesch Gajano, Un'agiografia per la storia, Roma 2020.

Esame:

L’apprendimento è valutato mediante una prova orale che prevede: - domande inerenti agli argomenti svolti a lezione e al materiale didattico fornito per valutare l'apprendimento e la qualità espositiva; - domande filologico-critiche sui testi analizzati a lezione e sulla loro tradizione manoscritta per valutare l'autonomia di giudizio e le capacità di decifrazione del testo; - lettura e traduzione di un brano dai testi presi in esame. La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri: - ECCELLENTE (28-30): ottima capacità di lettura, traduzione e commento esauriente e ragionato dei testi affrontati in classe; ottima capacità di orientamento nei temi affrontati a lezione; eccellente capacità di impiegare la terminologia specialistica della disciplina. - DISCRETO (24-27): conoscenza discreta della materia e dei testi affrontati in classe; buona capacità di sintesi ed analisi; buona capacità di espressione e uso della terminologia specialistica della disciplina. - SUFFICIENTE (18-23): Conoscenza minimale del materiale d’esame; limitata capacità di sintesi e di analisi; scarsa capacità nell’uso della terminologia specialistica della disciplina. - NEGATIVO (esame non superato): Mancata conoscenza del materiale d’esame e/o gravi errori di comprensione ed esposizione dei contenuti; incapacità di operare sintesi degli argomenti principali; non conoscenza della terminologia specialistica della disciplina.