Programma di Letteratura Latina Medievale E Umanistica A:

Letteratura latina medievale LT - Modulo A La letteratura latina medievale, un panorama storico-culturale attraverso la lettura antologica dei testi più significativi prodotti tra il VI e il XV secolo.

Testi adottati:

- P. Chiesa, La letteratura latina del medioevo. Un profilo storico, Roma 2017. - Antologia di testi forniti dalla docente. Lettura e analisi di due (2) a scelta tra le opere seguenti: - Paolo Diacono, Storia dei Longobardi, a cura di L. Capo, Milano, Fondazione Valla - Mondadori, 1992 o ristampe successive: un libro a scelta; - Eginardo, Vita Karoli, a cura di P. Chiesa, Firenze, SISMEL - Ed. del Galluzzo, 2014. - Abbone di Saint-Germain, L'assedio di Parigi, a cura di D. Manzoli, Pisa, Pacini 2012. - Pietro Alfonsi, Disciplina clericalis, a cura di C. Leone, Roma, Salerno, 2010 oppure a cura di E. D'Angelo, Pisa, Pacini 2009. - Gualtiero di Châtillon, Alessandreide, a cura di Lorenzo Bernardinello. Ospedaletto (PI), Pacini 2019. - Quilichino da Spoleto, Storia di Alessandro Magno. Ospedaletto, Pisa, Pacini, 2021.

ESAME:

L’apprendimento è valutato mediante una prova orale che prevede: - domande inerenti agli argomenti svolti a lezione e al materiale didattico fornito per valutare l'apprendimento e la qualità espositiva; - lettura e traduzione di un brano dai testi presi in esame; - esposizione del contenuto dei due testi scelti tra quelli indicati per la lettura individuale. ***La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri: - ECCELLENTE (28-30): ottima capacità di lettura, traduzione e commento esauriente e ragionato dei testi affrontati in classe; ottima capacità di orientamento nei temi affrontati a lezione; eccellente capacità di impiegare la terminologia specialistica della disciplina. - DISCRETO (24-27): conoscenza discreta della materia e dei testi affrontati in classe; buona capacità di sintesi ed analisi; buona capacità di espressione e uso della terminologia specialistica della disciplina. - SUFFICIENTE (18-23): Conoscenza minimale del materiale d’esame; limitata capacità di sintesi e di analisi; scarsa capacità nell’uso della terminologia specialistica della disciplina. - NEGATIVO (esame non superato): Mancata conoscenza del materiale d’esame e/o gravi errori di comprensione ed esposizione dei contenuti; incapacità di operare sintesi degli argomenti principali; non conoscenza della terminologia specialistica della disciplina.