Navigazione di Sezione:
Didattica Della Lingua E Letteratura Latina 2024/2025
Durante il corso verranno proposti percorsi di lettura dei 'carmina' di Catullo e della 'Institutio oratoria' di Quintiliano, basati su diverse metodologie di analisi letteraria e linguistica. Saranno anche illustrati differenti metodi per la creazione di percorsi tematici. Per quanto riguarda la sezione istituzionale: - breve 'excursus' storico-letterario sull'insegnamento del Latino dall'Antichità ad oggi - indicazioni ministeriali; - metodi per insegnare la Lingua Latina; - differenti approcci alla traduzione a scuola; - la certificazione linguistica del latino; - metodi e percorsi per l'apprendimento della letteratura.
Testi adottati
A. Balbo, Insegnare latino: sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, Utet, Torino 2023 (seconda edizione); oppure: A. Balbo, Materiali e metodi per una didattica multimediale del Latino, Pàtron Editore, Bologna 2017 M.-P. Pieri, La didattica del Latino. Perché e come studiare Lingua e Civiltà dei Romani, Carocci, Roma 2009 Catullo. I canti, a cura di A. Traina, traduzione di E. Mandruzzato, Bur, Milano 2019 . C.M. Calcante - S. Corsi, Quintiliano. La formazione dell’oratore, voll. I-III, BUR, Milano 1997. Durante le lezioni saranno indicate le sezioni oggetto di studio.