Navigazione di Sezione:
Storia Greca Lm 2024/2025
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo formativo l'acquisizione dei contenuti avanzati della disciplina attraverso lo studio di fonti storiografiche ed epigrafiche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo sviluppo storico della polis attraverso la conoscenza delle principali fonti della ricerca storica e delle letture critiche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare e interpretare testi di storiografia antica e di epigrafia greca, nonchè imparare a reperire e ad utilizzare la bibliografia di riferimento. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di comprendere storicamente le dinamiche politiche e istituzionali della città greca antica . ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente comunicherà con limpidezza quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso del linguaggio tecnico della disciplina. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del corso, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere con interventi e significativi elementi di riflessione personale durante lo svolgimento delle lezioni.
PREREQUISITI Lo studente deve aver sostenuto l'esame di storia greca in triennale
PROGRAMMA: Processi di formazione e definizione delle città greche. Fonti antiche e paradigmi moderni.
MODALITA' DI VALUTAZIONE
L’ esame si svolgerà in forma orale; in particolare saranno oggetto di verifica: le questioni generali, l’ analisi e il commento di testi, la discussione dei testi critici fra quelli (vd. programma) a scelta dello studente. Per gli studenti non frequentanti (con programma concordato con il Docente) l’ esame sarà orale e avrà le stesse modalità di quelle per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il Docente. Criteri per la formulazione del giudizio in trentesimi: Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni. 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria o mnemonica; Capacità di analisi e sintesi corrette ma con linguaggio non sempre appropriato. 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discrete capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo corretto e coerente. 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; buone capacità di analisi, sintesi. Autonomia di giudizio critico e padronanza espressiva. 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e significativa autonomia di giudizio. Eccellente capacità espressiva.
TESTI: Appunti delle lezioni e dossier di testi fornito durante le lezioni. - C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342 - M. Lombardo, La polis: società e istituzioni, in E. Greco (a cura di), La città greca antica. Istituzioni, società e forme urbane, Roma 1999, pp.5-36; - M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma 2007, pp. 363-393; A. Visconti, Atene e l'Attica fino ai Pisistratidi, in M. Giangiulio (ed.) Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma 2007, pp. 395-436. Inoltre, almeno tre testi critici (forniti durante le lezioni) o una monografia a scelta fra le seguenti: Monografie: C. Ampolo, La città antica. Guida storica e critica, Roma- Bari (Laterza) 1980 C. Bearzot, La polis greca, Bologna (il Mulino) 2009; S. Ferrucci, Democrazia, Roma 2022 (collana 'Le parole degli antichi', Inschibbolet); M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca, Roma (ed. Carocci) 2019
METODI DIDATTICI
Le lezioni prevedono una metodologia didattica seminariale e laboratoriale con esposizione orale del docente coadiuvato da strumenti visivi (per es. presentazioni in Power Point) e la possibilità degli studenti di porre domande e spunti di discussioni. E' vivamente consigliata una frequenza assidua alle lezioni