Programma di Performance E Cultura Visuale Lm A:

Negli ultimi decenni, gli sviluppi scientifici e tecnici e le crescenti possibilità di modifica e trasformazione del corpo hanno influenzato profondamente le concezioni dell'essere umano, mettendo in discussione l'idea di una condizione umana "naturale" e immutabile. Questa tematica ha stimolato artisti della performance, registi cinematografici, artisti visivi e scrittori. Il corso esplora le rappresentazioni, visioni e performance del post-umano attraverso esempi significativi di opere performative, filmiche e multimediali. La prima parte del corso introdurrà i concetti generali e i metodi necessari per affrontare questi temi dalla prospettativa delle pratiche performative.  La seconda parte sarà dedicata alla visione e all'analisi di opere performative e filmiche particolarmente rilevanti per i temi trattati. In questa fase, le lezioni frontali saranno integrate da momenti di rielaborazione attiva da parte degli studenti.

Programma d'esame 

1) Donna J. Haraway, Un manifesto per cuborg: scienza. Tecnologia e femminismo socialista nel tardo Ventesimo secolo." in Donna J. Haraway, Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, Milano 1985, pp. 39-101.    2) Selezione di materiali e saggi (dispense) che verranno caricati sulla classe MS Teams del corso, sezione 'File'.