Programma dei Moduli del Corso:

Cultural Analytics: Data Science Per I Prodotti Culturali Lm B | Docente:
Fabio Ciotti

Il corso fornirà le conoscenze teoriche e le competenze tecniche per effettuare analisi computazionale su ampia scala di fenomeni culturali con particolare riguardo ai dati testuali. Saranno esaminati i seguenti argomenti:

  • Cosa è la Cultural Analytics e la Data Science
  • Cosa sono i dati culturali: lo spazio della cultura come spazio vettoriale
  • Overview dei metodi: supervised e unsupervised data mining; topic modelling; cluster analysis; machine learning e Large Language Models
  • Approfondimento: creare e curare dataset culturali
  • Approfondimento: Cluster analysis di dateset culturali
  • Approfondimento: Topic modeling probabilistici e analisi tematica di basi dati documentali
  • Approfondimento: Classificare testi con il machine learning
  • Casi di studio  

Testi adottati

  • Ciotti, F. 2025. Data Science e Intelligenza Artificiale per le scienze della cultura. Carocci: Roma
  • Manovich, Lev. 2023. Cultural Analytics. Cortina: Milano



Teoria Della Letteratura Lm A | Docente:
Simona Foa'
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.