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Filosofia Politica Lm 2024/2025
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Corso di Laurea in Editoria, Corso di Laurea in Filosofia
Anno Accademico 2024/2025
Programma del Corso
Stato, Psiche e Società. La Scuola di Francoforte difronte al Fascismo
CFU 6
Prof. Claudio Corradetti
Contenuti
Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire una comprensione storico-filosofica dell’origine del fascismo e delle sue multiformi facce dopo il 1945. Il fascismo è sorto in un preciso momento storico sulla base di cause economico-sociali. Tuttavia la sua eccedenza storico-specifica induce a ritenere che esso sia un fenomeno non esauribile con i così detti ‘fascismi storici’: il fascismo italiano e il nazional socialismo tedesco. Il corso mirerà anzitutto a fornire una categorizzazione sociologico-politica di detto fenomeno e ad analizzare le varie dimensioni che lo caratterizzano. Si considererà l’impatto del fascismo sulla trasformazione dell’economia e dello Stato liberale nonché ‘la psiche’ fascista autoritaria che lo accompagna. Il corso si concentrerà sulle analisi svolte dalla Scuola di Francoforte con l’aggiunta d’integrazioni e riferimenti al fascismo italiano. Le lezioni presenteranno una selezione di testi primari di autori classici francofortesi accompagnati dal supporto di letteratura secondaria.
Le prime lezioni saranno dedicate all'introduzione del tema e alla ricostruzione delle radici storico-intellettuali del fascismo a partire, nel caso italiano, dall’appetito di nazionalismo a seguito della ‘vittoria mutilata’, la questione fiumana e i fasci di combattimento; sul versante tedesco invece si approfondirà la questione della crisi dello Stato di Weimar.
Successivamente, si tratteranno profili di analisi politologici, psicanalitici e filosofici sviluppati dalla teoria critica (o Scuola di Francoforte). Si commenteranno testi di Horkheimer, Adorno, Marcuse, Benjamin, Pollock, Neumann etc.
Infine, si analizzeranno le tendenze autoritarie - se non dichiaratamente fasciste - nelle società democratiche post-’45 con riferimento ad esempio alle analisi di Adorno dei predicatori americani, e alle politiche discriminatorie degli Stati europei negli anni a seguire.
Il corso intende sottoporre a scrutinio la questione del fascismo come categoria storico-trasversale (Trans-storica? Metastorica? Inter-storica?). Tale categoria non sarà dunque vista come limitata ai fascismi sconfitti con la fine della Seconda guerra mondiale.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti conoscitivi e metodologici relativi allo studio e all’analisi del fascismo nella sua dimensione filosofico-teorica e storica più ampia. Lo studente acquisirà una prospettiva storico-concettuale di tali sviluppi, affrontando le riflessioni filosofiche che hanno contribuito di volta in volta alla teorizzazione del potere, Stato, diritti, autorità, autoritarismo, imperialismo, teoria della razza etc. Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi in modo autonomo e di gestire gli strumenti metodologici relativi ai temi affrontati. Al termine del corso, lo studente sarà altresì in grado di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di distinguere tra fonti primarie e fonti secondarie, nonché esprimere valutazioni in merito allo sviluppo del pensiero filosofico politico affrontato. Le lezioni si prefiggono lo scopo di promuovere abilità comunicative sia all’interno del contesto di gruppo-classe che rispetto al docente.
Metodo didattico
Insegnamento frontale in aula con letture di passi scelti degli autori francofortesi che hanno teorizzato lo Zeitgeist della riflessione sul fascismo. Gli studenti saranno esortati a discutere e commentare i temi affrontati dal corso. Si prevede altresì l’invito di esperti e l’organizzazione di seminari con relatori esterni.
Contenuti specifici
Come anticipato, il corso si articola su 3 temi ordinati cronologicamente.
Tema 1
Ricostruzione delle radici storico-intellettuali del fascismo
Tema 2
Profili di analisi politologici, psicanalitici e filosofici sviluppati dalla teoria critica nell’analisi del fascismo
Tema 3
Tendenze autoritarie quando non dichiaratamente fasciste nelle società democratiche post-’45
Libri di testo
Attenzione!
Studenti Frequentanti: è richiesto almeno il 75% delle presenze in aula su 30 ore complessive di lezione, ovvero, 12 lezioni di presenza su 15.
Studenti frequentanti e non frequentanti
- Due testi obbligatori:
C. Corradetti, Stato, Psiche, Società. La Scuola di Francoforte difronte al Fascismo, Firenze University Press, Firenze, 2024
E. Donaggio (a cura di), La Scuola di Francoforte, Einaudi, Torino, 2005.
Studenti frequentanti
Un testoa scelta tra i seguenti:
Studenti non frequentanti
Tre testia scelta tra i seguenti:
T. W. Adorno, Aspetti del nuovo radicalismo di destra, Marsilio editore, Venezia, [1967] 2020.
E. Fromm, Marx e Freud, Il Saggiatore, Milano, [1962] 1968.
M. Horkheimer, Teoria Critica. Scritti 1932-1941, Einaudi, Torino, vol. 1, [1932] 1974.
M. Horkheimer, La società di transizione, Einaudi, Torino [1942] 1979.
Max Horkheimer,Filosofia e teoria critica, Einaudi, Milano, [1942] 2003.
Max Horkheimer,Eclisse della Ragione. Critica della Ragione Strumentale, Einaudi, Torino, [1947] 2000.
M. Horkheimer, T. W. Adorno, Dialettica dell’Illuminismo, Einaudi, Torino, [1947] 1997.
M. Jay, L'immaginazione dialettica. Storia della Scuola di Francoforte e dell'Istituto per le ricerche sociali (1923/50), Einaudi, Torino, 1979.
H. Marcuse,Cultura e società. Saggi di teoria critica 1933-1965, Einaudi, Torino, [1934] 1969.
H. Marcuse, Davanti al nazismo. Scritti di teoria critica 1940-1948, C. Galli e R. Laudani (a cura di), Laterza, Roma-Bari, 2001.
F. Neumann, Behemoth. Struttura e pratica del nazionalsocialismo, Mimesis, Milano [1942] 2023.
S. Petrucciani (a cura di), Contro l’antisemitismo, Manifestolibri, Roma 2007.
K. Polanyi, La grande trasformazione, Einaudi, Torino, [1944] 2010.
W. Reich, Psicologia di massa del fascismo, Einaudi, Torino [1933] 2002.
C. Schmitt, Il custode della costituzione, Giuffrè, Torino, [1931] 1981.
C. Schmitt, Legalità e legittimità, Il Mulino, Bologna, [1932] 2018.
Valutazione
Gli studenti frequentanti potranno scegliere di sostenere l’esonero scritto oppure l’esame orale secondo il calendario indicato. Gli studenti non frequentanti potranno sostenere soltanto l’esame orale. Si ricorda che il voto dell’esonero non impedisce al candidato di presentarsi all’esame orale nella prima sessione ritenuta utile.
Gli studenti Erasmus che non abbiano una padronanza della lingua italiana dovranno concordare un programma in inglese con il docente. In tali casi non è previsto un esonero scritto.
Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento
La prova di esame valuta, la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Il voto finale sarà rapportato per il 70% al grado di conoscenza e per il 30% alla capacità espressiva (scritte e orali) e di giudizio critico autonomo dimostrate dallo studente.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: conoscenza e comprensione degli argomenti di superficie; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico.
24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.
30-30L: ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Orari di ricevimento
Il ricevimento avrà luogo sempre dopo la lezione in presenza. E’ possibile concordare un ricevimento ad hoc in presenza e via Teams.
Il docente può essere contattato alla seguente email: Claudio.Corradetti@uniroma2.it
Didattica web
https://didattica.uniroma2.it/docenti/curriculum/15029-Claudio-Corradetti
Inizio corso
7 Ottobre
Lettere e filosofia, ed. A
Lun. t20 16-18
Mart.p24 16-18
Merc. t23b 16-18