Programma di Metodologie E Tecnologie Didattiche Lm:

I semestre - a.a. 2024-25

Programma

Il corso affronterà gli aspetti metodologici, organizzativi e relazionali dell'agire didattico nell'ambito nell'insegnamento dell'italiano come L2/LS.

Gli studenti saranno guidati alla riflessione sui criteri di selezione delle metodologie e tecniche più adeguate ai diversi contesti di apprendimento e sull’uso delle tecnologie digitali nella didattica della lingua italiana come lingua seconda o straniera.

Durante il corso gli studenti saranno chiamati a svolgere delle attività (project work, confronto su tematiche indicate, presentazioni, ecc.) in gruppo e/o individualmente attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. La valutazione finale sarà definita in base agli esiti di tali attività e di un colloquio orale.

 

Testi per esame

-Castoldi M., Didattica generale, Milano: Mondadori Università, 2015

-Caon F. (a cura di), Educazione linguistica nella classe ad abilità differenziate, Loescher, Torino, 2016.

-Caon F., Serraggiotto G. (a cura di), Tecnologia e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni, UTET, Torino, 2012

-Materiali pubblicati sulla piattaforma Moodle del Corso di laurea LICUS.

 

Ulteriore bibliografia (non obbligatoria)

-Danesi M., Semplici S., Diadori P., Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, Carocci, Roma, 2018

-Knowles M. S., La formazione degli adulti come autobiografia, Raffaello Cortina, Milano, 1996 (ed. or. 1989).

-Maragliano R., Zona franca. Per una scuola inclusiva del digitale, Roma: Armando, 2019