Navigazione di Sezione:
Metodologie E Tecnologie Didattiche Lm 2024/2025
I semestre - a.a. 2024-25
Programma
Il corso affronterà gli aspetti metodologici, organizzativi e relazionali dell'agire didattico nell'ambito nell'insegnamento dell'italiano come L2/LS.
Gli studenti saranno guidati alla riflessione sui criteri di selezione delle metodologie e tecniche più adeguate ai diversi contesti di apprendimento e sull’uso delle tecnologie digitali nella didattica della lingua italiana come lingua seconda o straniera.
Durante il corso gli studenti saranno chiamati a svolgere delle attività (project work, confronto su tematiche indicate, presentazioni, ecc.) in gruppo e/o individualmente attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. La valutazione finale sarà definita in base agli esiti di tali attività e di un colloquio orale.
Testi per esame
-Castoldi M., Didattica generale, Milano: Mondadori Università, 2015
-Caon F. (a cura di), Educazione linguistica nella classe ad abilità differenziate, Loescher, Torino, 2016.
-Caon F., Serraggiotto G. (a cura di), Tecnologia e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni, UTET, Torino, 2012
-Materiali pubblicati sulla piattaforma Moodle del Corso di laurea LICUS.
Ulteriore bibliografia (non obbligatoria)
-Danesi M., Semplici S., Diadori P., Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesti CLIL, Carocci, Roma, 2018
-Knowles M. S., La formazione degli adulti come autobiografia, Raffaello Cortina, Milano, 1996 (ed. or. 1989).
-Maragliano R., Zona franca. Per una scuola inclusiva del digitale, Roma: Armando, 2019