Programma dei Moduli del Corso:

Storia Della Pedagogia: Interpreti, Ideali Tradizioni A | Docente:
Carlo Cappa

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto

ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica occidentale

 

Programma

1) Storia della pedagogia: temi e nodi concettuali 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi

 

Testi

  1. Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 2003 (o successive edizioni)   
  2. Materiale didattico presente nella sezione "Antologia" (in costruzione)



Storia Della Pedagogia: Interpreti, Ideali Tradizioni B | Docente:
Carlo Cappa

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto

ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica

Programma

1) Umanesimo, Rinascimento ed educazione 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi

 

Testi

  1. C. Cappa, P. Paesano, P. Terracciano (a cura di), La singolarità  europea. L'Umanesimo tra crisi e futuro, Pisa, ETS, 2020 (solo i capitoli in italiano)
  2. Michel de Montaigne, Saggi, Milano, Bompiani, 2014 (limitatamente ai capitoli: Primo Libro, cap. 8, 21, 25, 26, 28, 31, 39, 56; Libro Secondo, cap. 10; Libro Terzo, capp. 2, 8, 9, 13)