Navigazione di Sezione:
Storia Della Pedagogia: Interpreti, Ideali Tradizioni 2024/2025
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica occidentale
Programma
1) Storia della pedagogia: temi e nodi concettuali 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi
Testi
- Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza, 2003 (o successive edizioni)
- Materiale didattico presente nella sezione "Antologia" (in costruzione)
Storia Della Pedagogia: Interpreti, Ideali Tradizioni B | Docente: Carlo Cappa
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica
Programma
1) Umanesimo, Rinascimento ed educazione 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi
Testi
- C. Cappa, P. Paesano, P. Terracciano (a cura di), La singolarità europea. L’Umanesimo tra crisi e futuro, Pisa, ETS, 2020
- Michel de Montaigne, Saggi, Milano, Bompiani, 2014