Navigazione di Sezione:
Pedagogia E Istituzioni Educative Lm 2024/2025
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo concettuale e storico dei termini Educazione e Formazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica e contemporanei
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Orientarsi in questa nella plurale tradizione pedagogica contemporanea, con particolare riferimento al contesto italiano
Programma
1) cos'è la filosofia dell'educazione 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi
Metodi didattici
Lezione frontale (in presenza e in streaming) Attività seminariali (in presenza e in e-learning)
Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento
Colloquio orale
Testi
- Giuseppe Bertagna (a cura di), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, Roma, Edizioni Studium, 2018
- Francesco Guicciardini, Ricordi, qualunque edizione completa (limitatamente ai capp. 1-41; 49-52; 61; 78-79; 96; 140; 143; 161; 184; 186; 189-192; 208; 216-218).
Storia Della Pedagogia E Delle Istituzioni Educative Lm B | Docente: Carlo Cappa
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del sistema d’istruzione italiano, con particolare riferimento all’istruzione superiore
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire autonomamente la storia delle istituzioni educative
Programma
1) pedagogia e storia delle istituzioni 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi
Metodi didattici
Lezione frontale (in presenza e in streaming) Attività seminariali (in presenza e in e-learning)
Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento
Colloquio orale
Testi
- Max Weber, Il lavoro intellettuale come professione, a cura di Massimo Cacciari, Milano, Mondadori, 2018 /(limitatamente al cap. La scienza come professione).
- John Dewey, Esperienza e educazione, Milano, RaffaelloCortina, 2014