Programma di Diritto Commerciale:

Argomenti del corso

 

A.) La libertà di iniziativa economica.- Il sistema del diritto commerciale – La nozione di impresa. – La disciplina dell’attività di impresa. - La disciplina della concorrenza e la proprietà industriale  - L’azienda.

 

B.) Le forme dell’esercizio dell’impresa. La disciplina delle società. Società di persone: società semplice; società in nome collettivo,; società in accomandita semplice - Società di capitali: società per azioni; società a responsabilità limitata; società in accomandita per azioni - Il bilancio - Le operazioni straordinarie.

 

C.) La disciplina del mercato finanziario

 

D.) I contratti di impresa (vendita; appalto; somministrazione; trasporto; contratti bancari; contratto di assicurazione) e i titoli di credito (parte generale)

 

E.) La disciplina della crisi di impresa (principi e liquidazione giudiziale)

 

Testo consigliato: G. Ferri, Manuale di diritto commerciale, XVII edizione, Torino, 2023 (limitatamente agli argomenti oggetto del corso) Nello studio della materia, è indispensabile utilizzare un codice civile aggiornato, con adeguato corredo di leggi collegate. Tra i molti in commercio si suggerisce il Codice civile e leggi collegate, a cura di Giorgio De Nova, 2024.

 

Approfondimenti:Al fine di una migliore e più completa comprensione dei problemi cui il diritto commerciale mira a dare risposta e soluzione, durante il corso verrà utilizzato un approccio interdisciplinare. In coerenza con i principi propri del movimento culturale noto come Law and Literature, a partire dal secondo semestre ai partecipanti al corso si proporrà – in particolare attraverso la lettura di alcuni romanzi de La Comédie humaine di Honoré de Balzac - l’uso una metodologia di studio funzionale non solo a comprendere da un punto di vista storico l’evoluzione dei principali istituti del diritto commerciale, ma anche a coglierne criticamente le problematiche ancora attuali. Questa attività complementare (e facoltativa) verrà comunque debitamente valorizzata in sede di esame. Come testo di supporto, nella prospettiva indicata, si suggerisce: G. Guizzi, Leggendo Balzac: cinque lezioni di diritto commerciale, in corso di stampa.