Programma dei Moduli del Corso:

Sociologia Generale A | Docente:
Roberta Casale

Il corso vuole stimolare l’immaginazione sociologica e la capacità di vedere connessioni tra i fenomeni. Attraverso la conoscenza delle diverse teorie si vuole introdurre gli studenti al linguaggio sociologico e all’osservazione della realtà sociale con approccio critico e analitico.

Programma

La sociologia e l’immaginazione sociologica: società e individuo. - L’azione tra limitazione strutturale e autonomia creativa - Teorie e concetti fondamentali della sociologia - Autori: i padri della sociologia - Autori e modernità globalizzata - il metodo sociologico: l’analisi qualitativa e quantitativa - La realtà sociale: concetti teorici e paradigmi come chiavi di lettura - “Sociologie”, i campi di studio: fenomeni economici politici e religiosi, processi culturali, comunicazione e new media, criminalità e devianza, differenziazione e disuguaglianza, genere e corso di vita. 

Testi

  • Santambrogio, A, rist. 2023 (nuova edizione) Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza editore, Bari
  • Cavalli, A., 2016, Incontro con la sociologia, Il Mulino, Bologna

N.B. è parte integrante del programma di esame  l'approfondimento di alcuni temi, gli  argomenti di interesse possono essere consultati online (piattaforma pandora campus) durante le lezioni saranno date indicazioni. Il manuale tematico di riferimento è:

  • Bagnasco, A., Barbagli, M., Cavalli, A., Corso di Sociologia, Il Mulino, Bologna 

Gli studenti non frequentanti devono contattarmi via mail.

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata

Secondo semestre

Modalità di svolgimento in presenza

Lezioni frontali

Ricevimento studenti  su appuntamento - inviare una mail