Programma dei Moduli del Corso:

Il Testo Letterario Per La Didattica Della Lingua E Della Cultura Italiane | Docente:
Paola Benigni

A.A. 2023/2024: Le lezioni del modulo B si terranno nel II semestre.

L'insegnamento di una lingua straniera attraverso i testi letterari può sembrare, in un primo momento, un’'impresa ardua e quasi una complicazione. Tuttavia, nonostante la riconosciuta e innegabile complessità del linguaggio letterario a diversi livelli (fonologico, morfologico, sintattico-retorico, metrico-ritmico, semantico), le espressioni della letteratura rappresentano - in virtù della loro enorme ricchezza sia linguistica che tematica - dei validi ausili didattici, perché duttili e malleabili a seconda dei diversi livelli linguistici e finalità culturali. Questo modulo costituisce pertanto un sussidio didattico, fonte di perfezionamento, per il futuro docente di italiano a studenti stranieri e si propone, al fine di perseguire tale obiettivo, di percorrere una via ancora poco praticata per l’'arricchimento e il miglioramento linguistico dello studente straniero, vale a dire l’'utilizzo didattico dei testi letterari. Verranno pertanto proposte agli studenti diverse opere della letteratura italiana che saranno oggetto di analisi e approfondimenti sia a livello teorico sia pratico. A partire da queste saranno inoltre proposte attività, esercitazioni, casi di studio ecc.

MATERIALI DIDATTICI

- Dispense e slide di supporto a cura della docente in piattaforma e-learning;

- Videolezioni a cura della docente.

TESTI ADOTTATI

- E. Ardissino, S. Stoppa, La letteratura nei corsi di lingua: dalla lettura alla creatività, Guerra edizioni, Perugia, 2009.

- L. Spera,  La letteratura per la didattica dell'italiano agli stranieri. Cinque percorsi operativi nel Novecento, Pacini Editore, Pisa, 2015.

Per una preparazione quanto più completa, si raccomanda di integrare lo studio dei materiali presenti in piattaforma e dei testi sopra indicati (cfr Testi adottati) con la consultazione dei testi suggeriti di seguito: SIMONE GIUSTI, Insegnare con la Letteratura, Bologna, Zanichelli, 2011. ENRICO TESTA, Lo stile semplice, Torino, Einaudi, 1997.

Letteratura Italiana | Docente:
Cristiana Lardo
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.