Programma di Game Development:

Introduzione ai videogiochi 

  • Cenni generali

    • I 3 livelli del gaming (sviluppatori, editori, distributori)

    • Le figure professionali principali (programmatore, grafico, game designer, musica, effetti sonori, management) 

    • Cos’è un Game Engine

    • Introduzione a Unity3D, che sarà usato durante il corso

 

Unity3D  - Primi passi

  • Interfaccia di Unity3D

  • La gestione di un progetto

  • Le view principali (Scene View, Game View, Project View, Inspector)

  • GameObjects e Components

  • Il Component Transform

  • Gerarchie di oggetti

  • Prefab

  • Build (per varie piattaforme)

  • Asset Store (dove ottenere/acquistare risorse)

Introduzione a C# 

  • Introduzione allo scripting in Unity3D

  • C# (le basi e gli elementi di OOP come ereditarietà, polimorfismo, interfacce…)

  • Creare un Component personalizzato in C#

Motore della Fisica di Unity

  • RigidBody

  • Collider

  • Vincoli e Physic Materials

  • I Joint

 

Scrivere componenti

  • Gli eventi

  • La classe MonoBehaviour

  • Gestione OnCollision e OnTrigger

  • Operazioni sui Components

  • Operazioni sui GameObjects

  • Istanziare GameObjects e Prefabs

  • Vettori e trasformazioni

  • Raycasting

  • Input utente

    • Mouse

    • Tastiera

    • JoyPad

    • Touch

 

Interfaccia Utente

  • Canvas

  • Componenti UI ( testi, bottoni, scroll view…)

  • Rect Transform

  • Eventi nella UI

Gestione della scena e animazioni

  • Mesh3D

  • Texture

  • Shader e Materiali

  • Importazione Modelli e Animazioni + Animator

  • Sorgenti di luce

  • Ombre

  • Baked Global Illumination

  • Particle System

  • Audio

 

Strumenti e pattern utili

  • Character Controller

  • Gestione del cambio di scena (SceneManager e DontDestroyOnLoad)

  • Cenni ai design pattern Singleton e Finite State Machine

  • Gestione dati permanenti (preferenze e salvataggio utente)

  • Gestione dati di gioco (Scriptable Objects come semplificazione di un database)

  • Cenni su NavMesh per il movimento dei nemici

 

Incontro sulla Grafica 3D poligonale (con Giuseppe Flore)

  • La grafica per videogiochi

  • Esempi di modelli 3D di personaggi

  • Blender

  • Modellazione

  • UV, Textures e Materiali

  • Rigging di base

  • Animazione

 

Incontro sul Narrative Design (con Chiara Domeneghetti)

  • Cos'è il Narrative Design

  • Storia vs Narrazione

  • Tipi di Giocatori

  • Scrivere per Applied Games

  • Case studies

 

Incontro sull'Audio Adattivo  (con Andrea Caranfil)

  • Cos'è l'Audio Adattivo

  • Horizontal vs Vertical

  • FMOD e Wwise

  • Case studies