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Game Development 2022/2023
Introduzione ai videogiochi
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Cenni generali
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I 3 livelli del gaming (sviluppatori, editori, distributori)
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Le figure professionali principali (programmatore, grafico, game designer, musica, effetti sonori, management)
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Cos’è un Game Engine
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Introduzione a Unity3D, che sarà usato durante il corso
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Unity3D - Primi passi
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Interfaccia di Unity3D
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La gestione di un progetto
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Le view principali (Scene View, Game View, Project View, Inspector)
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GameObjects e Components
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Il Component Transform
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Gerarchie di oggetti
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Prefab
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Build (per varie piattaforme)
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Asset Store (dove ottenere/acquistare risorse)
Introduzione a C#
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Introduzione allo scripting in Unity3D
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C# (le basi e gli elementi di OOP come ereditarietà, polimorfismo, interfacce…)
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Creare un Component personalizzato in C#
Motore della Fisica di Unity
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RigidBody
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Collider
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Vincoli e Physic Materials
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I Joint
Scrivere componenti
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Gli eventi
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La classe MonoBehaviour
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Gestione OnCollision e OnTrigger
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Operazioni sui Components
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Operazioni sui GameObjects
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Istanziare GameObjects e Prefabs
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Vettori e trasformazioni
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Raycasting
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Input utente
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Mouse
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Tastiera
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JoyPad
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Touch
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Interfaccia Utente
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Canvas
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Componenti UI ( testi, bottoni, scroll view…)
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Rect Transform
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Eventi nella UI
Gestione della scena e animazioni
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Mesh3D
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Texture
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Shader e Materiali
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Importazione Modelli e Animazioni + Animator
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Sorgenti di luce
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Ombre
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Baked Global Illumination
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Particle System
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Audio
Strumenti e pattern utili
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Character Controller
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Gestione del cambio di scena (SceneManager e DontDestroyOnLoad)
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Cenni ai design pattern Singleton e Finite State Machine
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Gestione dati permanenti (preferenze e salvataggio utente)
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Gestione dati di gioco (Scriptable Objects come semplificazione di un database)
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Cenni su NavMesh per il movimento dei nemici
Incontro sulla Grafica 3D poligonale (con Giuseppe Flore)
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La grafica per videogiochi
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Esempi di modelli 3D di personaggi
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Blender
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Modellazione
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UV, Textures e Materiali
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Rigging di base
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Animazione
Incontro sul Narrative Design (con Chiara Domeneghetti)
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Cos'è il Narrative Design
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Storia vs Narrazione
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Tipi di Giocatori
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Scrivere per Applied Games
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Case studies
Incontro sull'Audio Adattivo (con Andrea Caranfil)
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Cos'è l'Audio Adattivo
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Horizontal vs Vertical
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FMOD e Wwise
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Case studies