Programma di Storia Dell'arte Moderna A Roma E Nel Lazio A:

Arte a Roma nel XVII secolo.

 

Link di iscrizione al corso di Storia dell'arte moderna a Roma e nel Lazio  Anno Accademico 2023-24.

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3aNimFXfM4Tq2FiNueK0_HvB3uUrHxlszowZKdKdR7yJ01%40thread.tacv2/Generale?groupId=d84538ef-57d7-4ab8-86c7-9d5004f70bc1&tenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e

Libri di testo per la preparazione dell’esame (12 CFU):

 

  1. R. Wittkower, Arte e architettura in Italia (1600-1750), Torino 2017.

 

Per quanto riguarda questo testo sono da studiare unicamente i le parti e i capitoli dedicati all’arte e all’architettura a Roma nel Seicento qui di seguito elencati:

 

Parte prima:  Il periodo di transizione e il primo barocco (c.1600 - c.1625).

 

Capitolo primo:  Roma: da papa Sisto V a papa Paolo V (1585-1621).

Capitolo secondo: Caravaggio.

Capitolo terzo: I Carracci.

Capitolo quarto: I seguaci di Caravaggio e la scuola dei Carracci.

Capitolo sesto: L’architettura e la scultura. Di questo capitolo vanno studiati unicamente i seguenti paragrafi:

            Roma: Carlo Maderno (1556-1629), pp. 92-96 e quello sulla scultura a Roma, pp. 108-110.

 

Parte seconda: L’età del barocco (c.1625 - c.1675) .

 

Capitolo settimo: Introduzione.

Capitolo ottavo: Gian Lorenzo Bernini (1598-1680).

Capitolo nono: Francesco Borromini (1599-1667).

Capitolo decimo: Pietro da Cortona (1596-1669).

Capitolo undicesimo: Il classicismo del barocco: Sacchi, Algardi e Duquesnoy.

Capitolo dodicesimo: Correnti architettoniche del barocco: Di questo capitolo vanno studiati unicamente i seguenti paragrafi:

         Roma. Carlo Rainaldi, pp. 233-239.

        Martino Longhi il Giovane, V. della Greca, A. del Grande e G. Antonio de   Rossi, pp. 239-242.

Capitolo tredicesimo: Tendenze nella scultura del barocco: di questo capitolo vanno studiati unicamente i seguenti paragrafi:

         Roma.  La prima generazione;  La seconda generazione; Tombe con l’effigie in preghiera; 

        Maestri minori del tardo Seicento; Lo studio del Bernini e la posizione degli scultori a Roma,

        pp. 260-272.

Capitolo quattordicesimo: La pittura del barocco e i suoi risultati: di questo capitolo vanno studiati unicamente i seguenti paragrafi:

         Roma. Classicismo barocco - Classicismo arcaizzante - Cripto-romanticismo;

         I grandi cicli di affreschi;

         Carlo Maratti (1625-1713),

         pp. 277-287.

 

Parte terza: Tardo barocco e rococò (c. 1675 - c. 1750)

 

Capitolo sedicesimo: L’architettura. Di questo capitolo va studiato unicamente il seguente paragrafo:

        Roma. Carlo Fontana (1638-1714), pp. 321- 325.

 

 

2) R. Longhi, Caravaggio, con la prefazione di G. Previtali, Editori riuniti, Roma 2006.