Programma di Storia Del Pensiero Scientifico Antico A:

Teleologismo vs. anti-teleologismo, il dibattito antico sull’origine delle specie.  

Il dibattito tra teleologisti e anti-teleologisti sulla generazione delle specie, ovvero tra coloro che attribuiscono l’origine e la costituzione dei viventi ad una causa intelligente e quanti invece la considerano il prodotto di un accidente fisico, è la storia di una lunga e aspra controversia che inizia con i Presocratici e arriva a Darwin e alle contemporanee teorie dell’ evoluzione. Il corso ripercorrerà la storia del dibattito antico sull’origine delle specie da Talete a Galeno, ricostruendone e indagandone gli aspetti teorici principali. In particolare, il tema sarà affrontato prendendo in esame le posizioni di Aristotele e Galeno, per quanto riguarda la tradizione teleologista, e degli atomisti, per quanto riguarda invece l’anti-teleologismo. Verranno quindi messe a confronto due opposte prospettive causali, alle quali corrispondono altrettante interpretazioni della struttura anatomica del corpo vivente. A tale scopo, saranno esaminate alcune parti del De partibus animalium di Aristotele e del De usu partium di Galeno. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata anche alla zoogonia epicurea e alla teoria evolutiva delle funzioni biologiche descritte da Lucrezio nel IV e nel V libro del De rerum natura. 

Testi adottati:

D. Sedley, Creazionismo. Il dibattito antico da Anassagora a Galeno, Carocci, Roma, 2007.

- Aristotele, Opere scelte, a cura di D. Lanza, M. Vegetti, Utet, Torino, 1996 (le pagine indicate e distribuite durante il corso).

- Galeno, Opere scelte, a cura di I. Garofalo, M. Vegetti, Utet, Torino, 1978 (le pagine indicate e distribuite durante il corso).

- Lucrezio, La natura delle cose, traduzione di L. Canali, Bur, Milano, 1994 (libri IV e V, e le pagine indicate durante il corso).

Un articolo a scelta tra: - M. Schiefsky, Galen’ s teleology and functional explanation, in «Oxford Studies in Ancient Philosohy», 33, 2015, p. 369-400. - G. Campbell, Zoogony and Evolution in Plato’ s Timaeus: The Presocratics, Lucretius and Darwin, in M. R. Wright (ed.), Reason and Necessity: Essays on Plato’ s Timaeus, London and Swansea, 2000, p. 145-180. 

Altro materiale sarà distribuito agli studenti durante il corso.