Programma dei Moduli del Corso:

Pedagogia Speciale | Docente:
Giuseppe Sellari

Testi adottati per l'esame

PARTE GENERALE:

-Cottini L., Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2017.

-Excursus normativo italiano (file allegato in piattaforma): presentazione del percorso normativo in Italia dalle classi differenziali (Legge n. 1859 del 31 dicembre 1962) ai Bisogni Educativi Speciali.

 

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle principali posizioni che si sono sviluppate, in particolare in Italia, intorno ai temi della Pedagogia Speciale esaminandone i paradigmi teorici e metodologici con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali (BES). Inoltre, partendo dall’evoluzione storica e dalle funzioni della disciplina, verrà illustrata la normativa italiana dalla scuola dell'esclusione alla "scuola di tutti e di ciascuno" secondo le nuove direttive ministeriali e le prospettive per l’inclusione dell’ICF indicate dall’OMS.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire le conoscenze teoriche di base e metodologico-didattiche della Pedagogia Speciale per comprendere le diverse esigenze educative nei vari contesti scolastici ed extrascolastici inclusivi.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper impiegare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti educativi mettendo a disposizione le proprie competenze nello sviluppo e nell'accrescimento del sistema di appartenenza.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesta la capacità di riflessione autonoma e critica; di essere in grado di problematizzare i fenomeni educativi speciali, di analizzare criticamente e scegliere programmi e interventi formativi inclusivi; di essere in grado di autovalutare le proprie competenze didattico-educative.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche inclusive; possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Indirizzare gli studenti all’uso delle fonti e della loro autonoma valutazione, in modo da renderli in grado di individuare ed interpretare autonomamente le diverse tipologie di intervento educativo.

 

Programma, contenuti

L’insegnamento fornisce nella PARTE GENERALE un’introduzione ai principali temi della Pedagogia Speciale, focalizzandosi in particolar modo sulle sfide della pedagogia delle differenze, sull’evoluzione della disciplina nel corso della storia e sulla via italiana all’inclusione e ai Bisogni Educativi Speciali.

La PARTE MONOGRAFICA è dedicata alla didattica inclusiva nell’infanzia: "Nido inclusivo e bambini con disabilità", è dedicato alla progettazione e alla pratica dell’educazione inclusiva al nido. "La Musica, la Voce e il Canto nel curricolo inclusivo 0-6 anni. Mille sfumature di cielo", si occupa delle nuove sfide della Pedagogia speciale nel sistema integrato 0-6 anni attraverso la mediazione della musica con le sue numerose declinazioni educative: la voce, il canto, il suonare insieme, il cantare in coro.

 

PARTE MONOGRAFICA:

-G. Sellari, "La Musica, la Voce e il Canto nel curricolo inclusivo 0-6 anni. Mille sfumature di cielo", Roma, Anicia, 2020.

-D. Bulgarelli, "Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione", Trento, Erickson, 2018;




Tecnologie Didattiche | Docente:
Francesco Fabbro
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