Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura E Cultura Araba A | Docente:
Valentina Sagaria Rossi

Letteratura e cultura araba

Mod. A. La letteratura araba dalle origini all'età della Rinascita

PROGRAMMA

Il corso ha l'obiettivo di offrire una introduzione alla conoscenza delle principali tappe creative della letteratura araba, dal VI secolo al periodo della sua "Rinascita" (XIX-inizio XX secolo), affrontando le tematiche e gli autori più rappresentativi della sua vastissima produzione – dalla poesia preislamica al Corano, dalla letteratura amena alla critica, dalla storiografia alle relazioni di viaggio –, seguendo un andamento cronologico e orientato nello spazio geografico all'interno del quale tale letteratura è stata attestata e prodotta. Una rappresentatività di testi originali in traduzione sarà selezionata e presentata per conoscere, analizzare e confrontare contesti ed espressioni letterarie diverse e diversificate.

TESTI ADOTTATI

Toelle H.-Zakharia K., Alla scoperta della letteratura araba, Lecce, Argo, 2010.

Amaldi Daniela, La letteratura araba. Dall'oralità all'amore per il patrimonio arabo (VII-XVIII sec.), Roma, Istituto per l'Oriente, 2022.

Branca Paolo, Pagine di letteratura araba, Milano, EDUcatt, 2009.

+ un dossier di articoli fornito durante lo svolgimento delle lezioni




Letteratura E Cultura Araba B | Docente:
Valentina Sagaria Rossi

Letteratura e cultura araba

Mod. B. Le Mille e una notte: la storia di un testo leggendario

PROGRAMMA

Il corso ha l'obiettivo di offrire una ricostruzione delle vicende di un classico millenario e una delle opere più importanti della letteratura mondiale, "Le Mille e una notte". In esso si mescolano molteplici tradizioni (persiani, arabe, indiane) attraverso molteplici fasi, dando vita a un immaginario che ha generato un'ampissima letteratura critica. In esso si intersecano i generi più disparati: dalla favola all'epica, dal racconto erotico alla commedia, dall'allegoria all'aneddoto. Si ricostruiranno le complesse origini dell'opera, le modifiche che ha subito attraverso i secoli e i passaggi culturali, le diverse edizioni, le interpolazioni con altri racconti e con le traduzioni moderne, insieme al tessuto sociale, economico e politico delle varie civiltà in cui i racconti delle Notti sono stati modellati.

TESTI ADOTTATI

Le Mille e una notte, a cura di Roberta Denaro, Milano, Feltrinelli, 2019.

Irwin, Robert, La favolosa storia delle "Mille e una notte". I racconti di Shahrazad tra realtà, scoperta e invenzioni, Milano, Donzelli, 2009.

+ articoli forniti durante le lezioni