Programma dei Moduli del Corso:

Medieval Art Lm A | Docente:
Serena Romano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale denominato Art History in Rome from Late Antique to the Present ha l'obiettivo di aprire agli studenti iscritti la storia della città di Roma in un arco cronologico di lunga e lunghissima durata, cioè a partire dalla crisi dell'Impero Romano, lungo le fasi della cristianizzazione della città e nel corso dell'intero Medioevo, poi durante il Rinascimento, il Barocco, fino alle fasi dell'età moderna e contemporanea. Queste conoscenze non possono se non inquadrarsi in competenze ancora più ampie, che toccano lo svolgimento del linguaggio artistico e architettonico in Italia e in Europa, nella stessa lunga durata. In questo quadro, il corso di Storia dell'arte medievale ha il compito di introdurre a più di dieci secoli di storia: fornisce conoscenze specifiche, competenze metodologiche, strumenti critici e dati tecnici, consentendo agli studenti di seguire la storia della città e del suo linguaggio visivo, attraverso le problematiche dell'analisi stilistica, della committenza, dell'iconografia, in un vasto contesto storico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte medievale a Roma sulla base di una solida base di conoscenze cronologiche e con strumenti critici avanzati. Le conoscenze e le capacità di comprensione e analisi saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche, sia durante i corsi frontali in classe che durante i sopralluoghi a monumenti e musei; verranno fornite apposite bibliografie per stimolare e aiutare l'indispensabile studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno stimolati a rielaborare ed applicare le conoscenze ricevute dall'insegnante e/o acquisite tramite letture, al fine di sviluppare le loro capacità argomentative, di elaborare domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula che avranno luogo nella seconda parte del corso, nonché con presentazioni durante i sopralluoghi, davanti ai monumenti e nei musei. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno particolarmente stimolati a formarsi idee autonome e criticamente sviluppate in classe sotto la supervisione del docente, e anche grazie allo scambio con i colleghi. Grazie al lavoro individuale, affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo sullo specificamente ambito dell'arte medievale, ma più in generale sull'approccio storico che contraddistingue il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno messi in grado di elaborare un linguaggio specifico, al fine di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza iquanto essi avranno appreso durante il corso frontale e quanto essi stessi avranno approfondito nel corso delle presentazioni in classe e durante i sopralluoghi. Sarà particolarmente curato l'aspetto critico e metodologico dei contenuti, e la capacità degli studenti di comunicarli con chiarezza suscitando l'interesse dei colleghi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La struttura del corso è pensata al fine di stimolare e sviluppare la capacità di apprendimento, familiarizzando gli studenti con gli argomenti trattati fornendo dapprima gli elementi storico-critici fondamentali nel corso frontale, poi misurando questi elementi davanti ai monumenti e le opere nei musei. Sarà così raggiunta una migliore comprensione del significato dell'opera e del monumento, visti in tutte le loro componenti visti attraverso tutte le problematiche relative alla loro storia, alle condizioni della committenza e della percezione nei secoli, nonché delle tecniche di produzione e dello stile. Programma:

Lo sviluppo di Roma dal tardo antico lungo tutto il Medioevo. Le fasi della cristianizzazione e il suo impatto sul tessuto urbano; la nascita di nuove tipologie architettoniche; il nuovo linguaggio visivo in pittura e scultura. Tutti questi argomenti cruciali saranno studiati attraverso i monumenti e le opere d'arte presenti in Roma.




Medieval Art Lm B | Docente:
Serena Romano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale denominato Art History in Rome from Late Antique to the Present ha l'obiettivo di aprire agli studenti iscritti la storia della città di Roma in un arco cronologico di lunga e lunghissima durata, cioè a partire dalla crisi dell'Impero Romano, lungo le fasi della cristianizzazione della città e nel corso dell'intero Medioevo, poi durante il Rinascimento, il Barocco, fino alle fasi dell'età moderna e contemporanea. Queste conoscenze non possono se non inquadrarsi in competenze ancora più ampie, che toccano lo svolgimento del linguaggio artistico e architettonico in Italia e in Europa, nella stessa lunga durata. In questo quadro, il corso di Storia dell'arte medievale ha il compito di introdurre a più di dieci secoli di storia: fornisce conoscenze specifiche, competenze metodologiche, strumenti critici e dati tecnici, consentendo agli studenti di seguire la storia della città e del suo linguaggio visivo, attraverso le problematiche dell'analisi stilistica, della committenza, dell'iconografia, in un vasto contesto storico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte medievale a Roma sulla base di una solida base di conoscenze cronologiche e con strumenti critici avanzati. Le conoscenze e le capacità di comprensione e analisi saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche, sia durante i corsi frontali in classe che durante i sopralluoghi a monumenti e musei; verranno fornite apposite bibliografie per stimolare e aiutare l'indispensabile studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno stimolati a rielaborare ed applicare le conoscenze ricevute dall'insegnante e/o acquisite tramite letture, al fine di sviluppare le loro capacità argomentative, di elaborare domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula che avranno luogo nella seconda parte del corso, nonché con presentazioni durante i sopralluoghi, davanti ai monumenti e nei musei. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno particolarmente stimolati a formarsi idee autonome e criticamente sviluppate in classe sotto la supervisione del docente, e anche grazie allo scambio con i colleghi. Grazie al lavoro individuale, affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo sullo specificamente ambito dell'arte medievale, ma più in generale sull'approccio storico che contraddistingue il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno messi in grado di elaborare un linguaggio specifico, al fine di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza iquanto essi avranno appreso durante il corso frontale e quanto essi stessi avranno approfondito nel corso delle presentazioni in classe e durante i sopralluoghi. Sarà particolarmente curato l'aspetto critico e metodologico dei contenuti, e la capacità degli studenti di comunicarli con chiarezza suscitando l'interesse dei colleghi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La struttura del corso è pensata al fine di stimolare e sviluppare la capacità di apprendimento, familiarizzando gli studenti con gli argomenti trattati fornendo dapprima gli elementi storico-critici fondamentali nel corso frontale, poi misurando questi elementi davanti ai monumenti e le opere nei musei. Sarà così raggiunta una migliore comprensione del significato dell'opera e del monumento, visti in tutte le loro componenti visti attraverso tutte le problematiche relative alla loro storia, alle condizioni della committenza e della percezione nei secoli, nonché delle tecniche di produzione e dello stile.

 

Programma:

Lo sviluppo di Roma dal tardo antico lungo tutto il Medioevo. Le fasi della cristianizzazione e il suo impatto sul tessuto urbano; la nascita di nuove tipologie architettoniche; il nuovo linguaggio visivo in pittura e scultura. Tutti questi argomenti cruciali saranno studiati attraverso i monumenti e le opere d'arte presenti in Roma.