Programma dei Moduli del Corso:

Archeologia E Storia Dell'arte Greca E Romana Lm A | Docente:
Giulia Rocco

MODULO A Dopo la "Dark Age". Alle origini dell'arte greca. Il modulo affronterà in maniera approfondita, sulla base della documentazine archeologica, i contesti abitativi, funerari e sacri che permettono di delineare le fasi più antiche dello sviluppo dell'archeologia e d'arte greca, tra XII e VIII sec. a.C. (periodo Potogeometrico e Geometrico). Si ripercorreranno le vicende delle varie scoperte che hanno permesso di ricostruire, sostanzialmente solo sulla base del dato archeologico, la cultura e l'arte della società che gli antichi identificavano con l'età omerica.

MODULO A A.Giuliano, Arte Greca, vol. I, Roma 1987, pp. 17-98. N. Coldstream, Geometric Greece, London 1977, pp. 295-369 A. Coulié, La céramique grecque aux époques géométrique et orientalisante :(XIe - VIe siècle av. J.-C.), Paris 2013, pp. 33-105. 

Dei testi indicati si forniranno i PDF e altra bibliografia sarà comunicata durante le lezioni




Archeologia E Storia Dell'arte Greca E Romana Lm B | Docente:
Giulia Rocco

La "Dark Age": dopo la fine della civiltà micenea Nel corso di analizzerà l'ultima fase dell'età del bronzo che coincide con la caduta del mondo miceneo e le cause che ne determinarono la fine. Sulla base del dato archeologico si affronterà il problema della ricostruzione del periodo che va dal XIII all'XI sec.a C. nella prospettiva europea e mediterranea. Una parte del corso prevede la presentazione da parte dei frequentanti di una relazione orale su un argomento specifico assegnato all'inizio del modulo. C. Broodbank, Il Mediterraneo. Dal Neolitico all'Età Arcaica, Milano 2018, pp. 345-535 J. Bouzeck, Studies of Homeric Greece, Prague 2018