Programma di Storia Della Filosofia Dell'illuminismo B:

STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO

LAUREA MAGISTRALE – 12 CFU

Prof. Paolo Quintili

a.a. 2023-2024

 

PROGRAMMA GENERALE

 

I “sistemi della natura” dell’Illuminismo francese. D’Holbach, Dom Deschamps.

 

Il concetto di «sistema» e di «spirito sistematico» fanno oggetto, nell’età dell’Illuminismo, di una riflessione filosofica specifica, svolta in modo critico – in particolare da D’Alembert, nel Discorso preliminare dell’Encyclopédie (1751) – con riferimento alle grandi sintesi razionalistiche del secolo precedente: Descartes, Spinoza, Leibniz. Tuttavia, di Spinoza in particolare, e del suo «sistema» considerato «empio» e «ateo», viene recepita una lezione: è la natura il solo principio ordinatore tanto del reale quanto del pensiero. Un gran numero di opere filosofiche prendono dunque in esame, da una prospettiva nuova (prevalentemente empiristica), il «sistema della natura», ossia il  modo in cui gli esseri che la compongono sono organizzati e gerarchizzati, e le forme/teorie attraverso le quali il pensiero umano le percepisce e le conosce. Due sintesi filosofiche, tra le altre, si distinguono per la loro originalità, quelle materialistiche di D’Holbach e Dom Deschamps (1716-1774) – autore fino a pochi decenni fa sconosciuto – di cui il corso intende indagare i legami e gli effetti nel quadro delle grandi filosofie del loro tempo.

 

MODULO A – 6 CFU

Semestre I – Inizio : 2 ottobre 2023

 

Programma:

 

Il materialismo filosofico di D’Holbach nel Sistema della natura (1770)

 

Testi:

–  Paul-Henry Thiry D’HOLBACH, Sistema della natura, ossia delle leggi del Mondo Fisico e del Mondo Morale, ed. it. a cura di A. Negri, Torino, UTET, 1978 [Testi scelti, saranno indicati all’inizio del corso].

 

Letture consigliate:

– G. MORI, L’ateismo dei moderni. Filosofia e negazione di Dio da Spinoza a d’Holbach, Roma, Carocci, 2017.

 

Il Dott. Antonio Cecere svolgerà un Seminario su : «L’ateismo di D’Holbach dal Système de la nature al Bon sens».

Letture consigliate (per entrambi i moduli):

 

– P. QUINTILI, «Dom Deschamps, Diderot et Spinoza. Deux versions parallèles du matérialisme biologique au XVIIIe siècle», in C. Borghero (a cura di), La ragione e le sue vie, Firenze, Le Lettere, 2015, pp. 332-356.

– E. ALFANO, Dieu est rien. La métaphysique matérialiste de Dom Deschamps, Paris, L’Harmattan, 2020 [Testi scelti in traduzione italiana].

 

[I testi qui elencati saranno resi disponibili in formato elettronico PDF sul sito “Didattica Web” della cattedra].

 

N.B.  A partire dal 1 ottobre 2023 sarà disponibile una «bacheca elettronica» in rete, sul sito di «Didattica web», dove lo studente troverà altri materiali, dispense, fotocopie in pdf ecc. utili allo svolgimento del corso.

 

N.B. La Dissertazione scritta - Per sostenere l’esame lo studente dovrà cimentarsi nella preparazione di una Dissertazione scritta (o “tesina”) di Filosofia sui temi del corso, su tracce assegnate dal Docente (verranno depositate in un file word su “Didattica Web”), da consegnare al massimo due giorni prima della data d'appello in cui s'intende sostenere l'esame.

 

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO PRESENTARSI A RICEVIMENTO DAL DOCENTE ALMENO UNA VOLTA PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME.