Programma di Logica E Filosofia Della Scienza A:

M-FIL/02 804002752, Semestre 2A 2023/24: Logica e Filosofia della Scienza (6 CFU) 30 ore

T32 16:00-10:00, lunedì – T32 16:00-18:00 mercoledì – T32 16:00-18:00 venerdì 

Codice Gruppo Teams: kjvo1s1

Docente: Riccardo Pozzo, Professore di Storia della Filosofia-Tel: (06) 7259-5008

E-mail: riccardo.pozzo@uniroma2.it, Web-Site: http://lettere.uniroma2.it/it/ordinari/riccardo-pozzo

Ufficio: Edificio B, III piano, stanza 41

Ricevimento: 15:00-16:00, lunedì, mercoledì, venerdì—anche su Teams/Zoom/Skype

 

Programma

 

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

 

Ogni volta che guardiamo la televisione, leggiamo il giornale o studiamo su un libro siamo esposti a considerazioni che hanno lo scopo di giustificare questa o quella asserzione. In alcuni casi le ragioni fornite ci sembrano buone, in altri no. Per questo in alcuni casi siamo convinti da ciò che gli altri asseriscono mentre in altri non lo siamo. Il linguaggio umano è pensiero individuale, comunicazione intersoggettiva, costruzione di significati, creazione estetica. Nella comunicazione il linguaggio si esplica nella forma della spiegazione, quando tra chi parla si d’accordo sui contenuti, e nella forma dell’argomentazione, quando non si è d’accordo e l’obiettivo consiste dunque nel convincere qualcuno della verità di ciò che si sostiene attraverso una serie di ragionamenti quanto più possibile rigorosi ed efficaci. Che sia pronunciato e o che sia messo per iscritto, l’insieme delle parole, degli enunciati e delle relazioni tra essi, diventa un mezzo per conseguire uno scopo. Essendo gli errori umani dei dispositivi semantici, convincere qualcuno della bontà e della verità delle nostre affermazioni è fondamentale e parimenti fondamentale è il monitoraggio delle fallacie nei nostri discorsi e in quelli altrui. Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita della relazione costitutiva che lega l’argomentazione alla società riflessiva. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere conoscenza delle forme di argomentazione e proporre un esempio a scelta dello studente da un classico della storia della filosofia. Prerequisiti: Trattandosi di elementi fondamentali, non sono richieste conoscenze pregresse di logica e filosofia della scienza.

 

Obiettivi

 

CONOSCENZE:

(1) Conoscenza della tradizione filosofica;

(2) Competenze ermeneutiche;

(3) Capacità di istituire connessioni (anche interdisciplinari) tra determinazioni di pensiero ed epoche;

(4) Consapevolezza delle problematiche relative alla metodologia storiografica;

ABILITÀ

(1) Capacità di analisi delle fonti;

(2) Capacità di applicazione degli strumenti teoretici e metodologici atti a consentire autonomia di ricerca, riflessione critica e comprensione;

(3) Capacità di produrre una visione d’insieme organica e sistematica;

(4) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e d’individuare connessioni tra fasi diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali;

AUTONOMIA

(1) Capacità di formulare un giudizio critico autonomo su questioni filosofiche o culturali;

(2) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e d’individuare connessioni tra fasi diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali.

COMUNICAZIONE

(1) Capacità di comunicazione, condivisione e disseminazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni con specialisti e non specialisti.

APPRENDIMENTO

(1) Capacità di elaborazione autonoma di percorsi di ricerca;

(2) Capacità di padroneggiare il dialogo interdisciplinare;

(3) Capacità di svolgere autonomamente il lavoro di ricerca.

 

Modalità d’esame

 

L’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento al manuale indicato come testo di riferimento e dalla considerazione di un’argomentazione tratta da un classico della storia della filosofia. Per i frequentanti, è possibile sostenere l’esame con una prova scritta finale con test a scelta multipla (10 domande per l’80% del voto) e quesiti aperti (4 quesiti per il 20% del voto). In questo caso, la prova orale vale il 50% e la prova scritta 50%.

 

Informativa a proposito della registrazione di attività didattiche

 

Si informano gli studenti che la registrazione di suoni e immagini attraverso l’utilizzo di telefoni cellulari e di altre apparecchiature idonee è consentita solo ed esclusivamente per fini personali e nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone coinvolte, in particolare della loro immagine e dignità. Di conseguenza, la diffusione e comunicazione di suoni e immagini registrati durante attività didattiche quali lezioni, seminari, laboratori ecc. (ad esempio su blog o social network, attraverso mms o sistemi di messaggistica istantanea, piattaforme digitali) è vietata in assenza di un’adeguata informazione e di un esplicito consenso da parte dei soggetti interessati (art. 2 lett. c del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, così come chiarito dalla Corte di Giustizia Europea nelle sentenze C-101/01 e C- 212/13). Chiunque diffonderà e comunicherà le registrazioni effettuate sarà considerato titolare del trattamento dati e quindi si esporrà alle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’art. 83 del Regolamento UE 2016/679 e alle sanzioni amministrative e penali di cui agli artt. 166 e seguenti del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali. Il Direttore del DSPFS Giorgio Adamo

 

Calendario delle lezioni con indicazione delle pagine da leggere

 

1-Lun., 19 febbraio 2024           Introduzione alla Storia della logica (slides)

2-Mer., 21 febbraio 2024          Proposizioni semplici, Cap. I, pp. 5-17

3-Ven., 24 febbraio 2024          Proposizioni complesse, Cap. I, pp. 17-23

4-Lun., 26 febbraio 2024           Relazioni tra proposizioni, Cap. I, pp. 23-27

5-Mer., 28 febbraio 2024          Analisi della struttura argomentativa, Cap. I, pp. 27-39

6-Ven., 2 marzo 2024               Deduzione e induzione, Cap. II, pp. 41-55

7-Mer., 7 marzo 2024               Dimostrazione, Cap. II, pp. 55-64

8-Ven., 9 marzo 2024               Analogia, Cap. II, pp. 64-73

9-Mer., 14 marzo 2024             Confutazione diretta, Cap. III, pp. 75-86

10-Ven., 16 marzo 2024            Confutazione indiretta, Cap. III, pp. 86-92

11-Lun., 19 marzo 2024            Confutazione per analogia, Cap. III, pp. 92-106

12-Lun., 26 marzo 2024            Fallacie deduttive, Cap. IV, pp. 107-116

13-Mer., 28 marzo 2024            Fallacie induttive, Cap. IV, pp. 116-122

14-Ven., 2 aprile 2024              Fallacie semantiche, Cap. IV, pp. 122-132

15-Ven., 5 aprile 2024              Ignoratio elenchi e Petitio principii, Cap. IV, pp. 132-141

 

Bibliografia

OBBLIGATORIO

Andrea Iacona, L’argomentazione, Einaudi, Torino 2010. ISBN 9788806206147

 

UN CLASSICO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA A SCELTA, che non sarà da leggere per intero; verranno date indicazioni per individuare un’argomentazione da portare all’esame.

Aristotele, Analitici primi, tutte le edizioni

Aristotele, Topici, tutte le edizioni

Porfirio, Introduzione alla logica, tutte le edizioni

Immanuel Kant, Critica della ragion pura, tutte le edizioni

Corrado Mangione e Silvio Bozzi, Storia della logica. Vol. I: Dalle origini a Boole, Garzanti, Milano 1995; CUEM, Milano 2004.