Programma di Scavo Di Archeologia Classica Lm A:

Scavo di Archeologia Classica LM, si svolge in tre parti, temporalmente collocati prima, durante e dopo l'attività sul campo: a) organizzazione di un'attività di scavo archeologico; 2) attività sul campo per almeno tre settimane; 3) compilazione di un lavoro di tesi scritto (da svolgersi sia in gruppo che individualmente) comprendente: presentazione generale del sito indagato, con ricerca bibliografica e di fonti di altro tipo aggiornata; presentazione della documentazione di scavo (Giornale di scavo, elenco US, documentazione grafica e fotografica, con relativi elenchi indicizzati, elaborazione del matrix); ipotesi di inquadramento cronologico sulla base dei materiali rinvenuti (con schede sintetiche di alcuni materiali diagnostici per U.S.); interpretazione del contesto o del bene indagato alla luce di studi effettuati e della comparazione con contesti analoghi; problematiche di identificazione, lettura e conservazione. 

Alcuni testi di base sul contesto di scavo verranno forniti dal docente

Metodi e criteri di verifica dell'apprendimento

Esame orale che consiste in colloquio della durata di circa 30 minuti sui contenuti del programma. Criteri di valutazione: verranno valutate 1) la conoscenza dei contenuti previsti dal programma (temi trasversali, periodizzazione e contestualizzazione storica dei fenomeni, riconoscimento e contestualizzazione di monumenti, opere e manufatti); 2) la qualità dell'espressione orale, con particolare riferimento all'utilizzo di una corretta terminologia tecnica;  3) la capacità di analisi critica e di applicazione degli strumenti di lettura e interpretazione dei fenomeni, acquisiti durante le lezioni. La valutazione positiva (superamento dell'esame) comporterà un punteggio da 18/30 a 30/30 assegnato secondo i seguenti parametri: a) Il raggiungimento di un'eccellente o esauriente comprensione della materia trattata nel corso delle lezioni, con la dimostrazione di senso critico e con mezzi di espressione verbale adeguati, verranno valutate con i punteggi massimi (27-30 con lode).   b) Acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso e espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verranno valutate con punteggio compreso tra buono (24-26) e discreto (21-23).   c) Acquisizione minima della materia del corso, espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio sufficiente (18-20).   L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente, che prevede la ripetizione dell'esame.