Programma di Didattica Della Filosofia:

PLATONE E' PER DOMANI? L'INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA A PARTIRE DA UN'ESPERIENZA RACCONTATA

Prendendo spunto dal racconto dell'esperienza di insegnamento nel libro di Alessandro Salerno, Platone è per domani? Cronache scolastiche del XXI secolo, Algra 2022, il corso intende trattare le seguenti tematiche: 1) Normative concernenti le recenti riforme scolastiche, i percorsi di formazione degli insegnanti, gli orientamenti ministeriali (documento MIUR Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, 2017). 2) Strumenti didattici: i manuali di Storia della filosofia per i licei, le letture dei classici, i nuovi media (portali, siti dedicati, siti di società filosofiche ecc). 3) Metodologie: esercitazioni con gli studenti durante le lezioni (laboratorio didattico) relative alle principali metodiche di insegnamento (lezioni frontali, unità didattiche, gruppi di discussione ecc.); gli strumenti di valutazione e verifica; la relazione dell'insegnamento della filosofia con la storia, le scienze umane, la letteratura, ecc.; l'approccio storico-diacronico e quello tematico-analitico alla filosofia.

PROGRAMMA D'ESAME

Conoscenza degli Orientamenti MIUR, discussione dei contenuti delle lezioni e la presentazione orale di una unità didattica che lo studente preparerà utilizzando un manuale di liceo a libera scelta e definendo: autore o tema, monte ore, eventuali letture a corredo, criteri di verifica, metodo didattico ecc

TESTI DI RIFERIMENTO

1) Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, a cura di C. Palumbo, MIUR 2017 (PDF disponibile on-line).

2) un manuale, a scelta dello studente, di Storia della filosofia in uso nelle scuole da utilizzare come strumento di riferimento durante la frequenza del corso e la preparazione dell’esame (ipotesi di Unità Didattica).

Gli studenti non frequentanti oltre ai testi al punto 1 e 2, integreranno la loro preparazione con le indicazioni date nella bibliografia di riferimento.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

- Alessandro Salerno, Platone è per domani? Cronache scolastiche del XXI secolo, Algra 2022

- Alberto Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Roma, Carocci 2012 oppure Alessandra Modugno, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci 2014.

- Comunicazione filosofica. Rivista telematica di ricerca e didattica filosofica della SFI, 40 (2018) (PDF disponibile on line: http://www.sfi.it).